Fabio Billetta - amministrative 2024

Il Crocifisso sosta in Cattedrale, sabato prossimo processione bis

Il secondo appuntamento con il “viaggio” in coincidenza dell’anno giubilare. LE FOTO

MONREALE, 4 maggio – Con un insolito rientro in cattedrale, piuttosto che in Collegiata, si è conclusa stanotte, quando mancava poco alle tre, la processione del SS.Crocifisso, che, come molti sanno, vivrà quest’anno un secondo appuntamento, in coincidenza con l’anno giubilare, voluto da Papa Francesco.

Fino a sabato prossimo, pertanto, il Crocifisso ed il Pantocratore, uno a ridosso dell’altro, probabilmente le due icone più significative della cristianità monrealese, simbolo essi stessi della comunità, si faranno compagnia, assieme - c’è da scommetterci - a centinaia di fedeli, soprattutto tra gli anziani e coloro che soffrono, che per quattro giorni faranno visita al simulacro.

Sabato, quindi, con inizio sempre alle 18 (alle 17 è in programma un solenne Pontificale) il Crocifisso tornerà a casa. Lo farà, però, dopo aver rifatto il giro della città, assieme alla Madonna del Popolo, anch’essa amata e venerata dai monrealesi, che seguirà le sorti del figlio fino alla chiesa di San Castrense, dove sosterà fino al 22 maggio prossimo.

Insomma, un mese di maggio un po’rivoluzionato per le abitudini religiose della cittadina, i cui appuntamenti sono stati alterati dai programmi giubilari.
La resistenza dei fratelli, ma non la loro fede, che professano sempre inossidabile, sarà quindi messa ancora a dura prova, specie se, così come dicono al momento le previsioni meteo, il tempo non dovesse essere clemente.

Intanto Monreale incassa la buona riuscita di questo primo round, disturbato da un insolito vento freddo per il mese di maggio, ma caratterizzato da una grande e consueta partecipazione popolare. Perché se, così come dicono i confrati, il Crocifisso si porta più che sulla spalla nel cuore, per tutta la comunità monrealese il cuore per il Crocifisso è sempre aperto.