Elezioni 2024

Integrazione sociale a Piana degli Albanesi: i migranti partecipano alle attività di pulizia

Una convenzione tra il comune e “La Fenicia” permette l’utilizzo di 17 extracomunitari

PIANA DEGLI ALBANESI, 18 maggio – Un modo efficace di realizzare quelli che l’amministrazione comunale definisce “percorsi di integrazione sociale”, che hanno preso il via oggi a Piana degli Albanesi, nei quali sono stati coinvolti migranti che hanno chiesto asilo nelle strutture operanti nel territorio.

L’azione è stata resa possibile grazie ad una convenzione stipulata tra il Comune, su proposta dell’assessore ai Servizi Ambientali, Vito Matranga e la cooperativa "La Fenicia" che opera nel comune arbereshe.
Grazie a questa convenzione verranno impiegate circa 17 unità, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, per circa quattro ore a giornata. Affiancheranno la squadra esterna del Comune, nella sistemazione del verde.
Dopo un periodo di sei mesi – afferma l’assessore Matranga – sarà effettuata una fase del progetto che, prevedrà l'adozione di aree verdi da sistemare e abbellire e alla fine ci sarà un convegno finale sull'importanza dell'integrazione, con premiazione e attestati di benemerenza per la migliore area adottata”.