Madonna del Popolo, ieri iniziative dedicate ai bambini, domani la processione

Quest’anno l’effigie sosterà in Collegiata fino al 31 maggio. LE FOTO

MONREALE, 21 maggio – Arriva sulle retta conclusiva il programma dei festeggiamenti della Madonna del Popolo, iniziati domenica scorsa. Le iniziative religiose e ludiche cesseranno domani pomeriggio, quando è in programma la solenne processione.

Ieri sera momenti di grande allegria per le vie cittadine con l’iniziativa “Venerdì notte con le stelle di Maria” dedicata ai bambini e che ha visto l’animazione dei gruppi “Giovani artisti crescono”, “Dueffe animazione”, “Saltimatti”, e del gruppo folk “Trinacria Bedda”. Della serata proponiamo un’ampia fotogallery.
Oggi pomeriggio, a partire dalle 17, in giro per la città ci saranno i tamburi di Aspra ed alle 17,30 si svolgerà la manifestazione “Stendardi in festa” a piazza Inghilleri, con la partecipazione delle congregazioni di Altofonte: Sacra Famiglia, Santissimo Sacramento in San Michele Arcangelo, la congregazione Cinque Piaghe.

Domani, quindi, giorno della processione, la giornata si aprirà con i tamburi di Aspra (ore 10,30 e 16,30). Alle 11 la conclusione dell’ottavario con auna celebrazione eucaristica. Alle 17 la banda musicale “Bottino” sarà in giro per le vie della città. Alle 18 avrà inizio la processione, che si concluderà in Collegiata, prima però dello spettacolo pirotecnico in piazza Guglielmo, previsto per le ore 21.
Questo l’itinerario: la processione si incamminerà per via Venero, giungendo al bivio con via della Repubblica. Da lì percorrendo questa strada fino alle scuole, salirà da via Archimede, fino al Canale.

Poi salita verso via Pietro Novelli, via Grimaldi (meglio conosciuta come "acchianata ru 'ntuppatu"), quindi Madonna delle Grazie, via Balzi Callozzi, via Baronio Manfredi, salita Croci, via Verdi, via Benedetto Balsamo, via Casa Santa per far ritorno in via Pietro Novelli. Da lì la processione arriverà fino all'incrocio con via Garibaldi, quindi giù per "a scinnuta ru Signuri" fino a piazza Spasimo. Il corteo a quel punto proseguirà lungo la via Venero, piazza Canale, dove solitamente è in programma l'omaggio delle autorità alle lapidi che ricordano il sacrificio dei capitani Mario D'Aleo ed Emanuele Basile. Quindi la processione proseguirà per via Pietro Novelli (bassa), via Roma, piazza Vittorio Emanuele, piazza Guglielmo.
Qui, dopo i giochi pirotecnici, la processione si dirigerà verso la Collegiata.