Fabio Billetta - amministrative 2024

“Mancano formazione e informazione, la raccolta differenziata parte col piede sbagliato”

Il Comitato Pioppo Comune critico nei confronti del progetto proposto dal Comune

MONREALE, 24 maggio – “Era il marzo dello scorso anno quando il sindaco propose di avviare la raccolta differenziata partendo da Pioppo e Monreale e noi, consapevoli che le modalità erano discutibili ma con la speranza di poter dare una mano, accogliemmo positivamente la notizia e ci siamo resi disponibili a dare una mano. La stessa cosa Abbiamo fatto negli anni passati con le precedenti amministrazioni”.

Comincia così l’intervento del Comitato Pioppo Comune sulla volontà manifestata dall’amministrazione comunale di avviare un progetto finalizzato all’incremento delle percentuali di raccolta differenziata.
“Con l’amministrazione Di Matteo – prosegue la nota – avanzammo addirittura una proposta ben articolata per la quale l’Ato Pa2 determinò anche l’investimento iniziale. La raccolta differenziata però, per partire come si deve, necessita di uno step di formazione e informazione che non si può saltare perchè differenziare comporta un cambiamento importante di abitudini e di stile di vita e sicuramente il periodo migliore non è l’estate perchè non ci sono i ragazzi delle scuole, perchè la gente va in campagna e a mare ed è quindi molto più difficile raggiungere e coinvolgere i cittadini.

Dopo aver appreso l’annuncio da parte dell’assessore Cangemi - dicono ancora quelli del Comitato - pertanto in considerazione di quanto abbiamo spiegato, riteniamo che l’iniziativa parta col piede sbagliato e rischia di determinare ulteriore delusione nei cittadini.
Il Comitato Pioppo Comune – conclude la nota – pertanto garantendo in ogni caso il proprio contributo se sarà richiesto chiede all’amministrazione di fare un’attenta riflessione su quanto sta facendo o meglio non facendo per evitare nuove false partenze”.