Elezioni 2024

Monsignor Bommarito ha compiuto 90 anni, un gruppo di monrealesi lo ha festeggiato

Una breve visita nella casa di Terrasini, ricordando gli anni della "Fuci"

TERRASINI, 1 giugno – Monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania, ha compiuto oggi 90 anni ed un nutrito gruppo di monrealesi si è recato nella sua casa di Terrasini per festeggiarlo, ricordando i tempi, ormai lontani, della “Fuci”.

Va ricordato, infatti, che la storia di monsignor Bommarito è legata a doppio filo a quella di Monreale, dal momento che l’alto prelato per diversi anni ha svolto la sua opera presbiteriale nella cittadina normanna. Sono in tanti ancora, benche sia passato quasi mezzo secolo, a ricordare i tempi della Fuci, la Federazione Universitaria dei Cattolici Italiani, della quale monsignor Bommarito, che allora era per tutti “don Gino”, era “anima” e guida spirituale.
L’esperienza monrealese per l’ex arcivescovo di Catania, condotta pure nella chiesa della SS.Trinità del Collegio di Maria, si concluse il 1 giugno del 1976, giorno del suo cinquantesimo compleanno, quando arrivò per lui la nomina episcopale, per volere del pontefice di allora, Paolo VI, che lo destinò alla sede di Agrigento, come vescovo ausiliario di monsignor Petralia, allora pastore della Chiesa della città dei templi.

Successivamente (era il 1980), della diocesi agrigentina ottenne la titolarità, fino al 1988, quando da Giovanni Paolo II fu nominato arcivescovo di Catania, la cui diocesi resse fino al 2002, quando lasciò per sopraggiunti limiti di età. Fra gli episodi che vanno ricordarti della sua attività episcopale, certamente quello del 9 maggio 1993 quando monsignor Bommarito fu tra i concelebranti della messa nella valle dei templi, passata alla storia per il celebre anatema lanciato dal papa Wojtyla contro i mafiosi.

Oggi i circa cinquanta monrealesi si sono dati appuntamento nella casa di monsignor Bommarito di via Palermo, a Terrasini, dove l’arcivescovo emerito si è ritirato a vita privata, per una breve bicchierata, sotto il coordinamento di don Nicola Gaglio, da sempre molto vicino al prelato.
Tra i presenti molti “fucini” di allora, molti dei quali ancora oggi molto noti a Monreale: Serafino Terzo, Enzo Giangreco, Rino Terranova, Sergio Mammina, Mariella La Rosa, Anna Blandino, Pino Di Mitri, Giuseppe Leto, Raimondo Di Salvo e tanti altri ancora.

A monsignor Bommarito gli auguri da tutto lo staff di Monreale News.