Fabio Billetta - amministrative 2024

Beni per sei milioni di euro sequestrati a Francesco Paolo Piscitello: c’è anche una villa ad Altofonte

L’uomo era stato coinvolto nel 2008 nell’operazione “Perseo” IL VIDEO

PALERMO, 24 giugno – C’è anche una villa sita ad Altofonte nell’elenco dei beni sequestrati a Francesco Paolo Piscitello da parte del Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione. Il provvedimento è la conclusione di un’attività svolta dal Nucleo Investigativo di Palermo e riguarda un patrimonio valutato circa sei milioni di euro.

Il destinatario, come detto, è Francesco Paolo Piscitello, palermitano 65 anni, che era stato tratto in arresto nell’ambito dell’operazione “Perseo, al momento libero.
Le indagini patrimoniali sono consequenziali a quell’operazione, che del dicembre del 2008, aveva consentito di trarre in arresto, tra gli altri, lo stesso Piscitello perché ritenuto responsabile di aver aiutato l’allora latitante Enrico Scalavino, della famiglia mafiosa di Palermo Corso Calatafimi, a sottrarsi alle ricerche dell’autorità fornendogli appoggio logistico consistito nel mettergli a disposizione un appartamento, con l’aggravante di avere commesso i fatti al fine di agevolare l’attività di Cosa Nostra. In quella circostanza Piscitello, proprio per questi fatti, veniva condannato a due anni di reclusione.

La complessa attività investigativa patrimoniale, svolta attraverso minuziosi accertamenti sui beni riconducibili a Piscitello ed ai suoi familiari, ha consentito di individuare e sequestrare un patrimonio che viene ritenuto illecitamente accumulato, del valore di circa 6.000.000 di euro, perchè non ritenuto dal Tribunale di Palermo giustificato dai redditi percepiti. Il patrimionio è costituito da:
- impresa individuale nel settore edile denominata “POLIEDIL COSTRUZIONI DI PISCITELLO GIOVANNI” con relativo complesso di beni aziendali, con sede in Palermo;
- nr. 05 magazzini siti in Palermo e Cefalu’ (PA);
- nr. 13 appartamenti siti in Palermo;
- quota di ½ di appartamento sito in Palermo;
- nr. 01 palazzina composta da tre piani sita in Palermo;
- nr. 01 fabbricato sito in Palermo;
- nr. 01 villa sita in Altofonte (PA);
- nr. 01 appezzamento di terreno edificabile sito in Palermo;
- nr. 04 diritti di usufrutto su immobili siti in Palermo;
- nr. 02 diritti di usufrutto su villini siti Campofelice di Roccella (PA);
- nr. 04 nude proprietà di immobili siti in Palermo;
- nr. 02 nude proprietà di villini siti Campofelice di Roccella (PA);
- nr. 40 rapporti bancari;
- nr. 12 veicoli.