Elezioni 2024

Furto di cavi a Pezzingoli, venti famiglie al buio da ieri sera

Circa 400 metri la quantità asportata. Disagi per i residenti

MONREALE, 25 giugno – A causa di un furto di rame, a causa del quale sono stati portati via circa 400 metri di cavi, un’intera zona, tra Pezzingoli e Poggio San Francesco è al buio da ieri sera alle 22. Notevoli i disagi per almeno una ventina di famiglie residenti nelle cui case non funziona più la corrente elettrica.

La zona interessata è quella di via Pezzenti, zona “Case Noto”. Il disagio è cominciato poco dopo le 22, quando i residenti sono rimasti al buio. Inizialmente credevano che si trattasse di un guasto momentaneo che poteva essere risolto nel giro di poco tempo. Invece, purtroppo per loro, nel corso della notte, considerato che la corrente non veniva ripristinata, contattando il numero verde 800.500 che l’Enel mette a disposizione dell’utenza per le segnalazioni, hanno appreso che il guasto si sarebbe protratto pe molto tempo, a causa, come detto, di un furto di cavi di rame, che oltre a lasciare al buio la strada, ha causato notevoli disagi pure all’interno delle abitazioni private.

Alcuni, ma sono quelli che risiedono nella zona solo nel periodo estivo come villeggianti, hanno fatto ritorno presso le loro abitazioni “invernali”. Discorso diverso, invece, per chi vi abita stabilmente, che non ha la possibilità di risiedere momentaneamente altrove e che è costretto a sopportare i disagi derivanti dalla mancanza di energia elettrica.
Della questione son già stati informati pure i carabinieri di Monreale, considerato che il black-out, se dovesse perdurare, potrebbe dare luogo a problemi di sicurezza.