Fabio Billetta - amministrative 2024

San Martino delle Scale, conclusi i festeggiamenti in onore di San Benedetto

Ieri la tradizionale processione, poi musica in piazza. LE FOTO

MONREALE, 25 luglio – Si sono conclusi ieri sera i festeggiamenti in onore di San Benedetto da Norcia, patrono di San Martino delle scale. L’edizione di quest’anno, la 124ª della storia della frazione, così come di consueto, ha visto lo svolgersi di numerose iniziative.

Nel pomeriggio era stato celebrato il pontificale presieduto dall'abate Dom Beda Paluzzi alla presenza delle autorità civili e militari tra cui il sindaco Piero Capizzi, il vicesindaco, Giuseppe Cangemi ed il Comandante di stazione dei carabinieri. Ai festeggiamenti hanno preso parte pure la Confraternita San Castrense di Monreale, Santa Maria la Reale alla Rocca, Maria Santissima Immacolata di Boccadifalco e San Giuseppe di San Cipirello.

La processione si è snodata per le vie della borgata, salendo presso la cappella di San Benedetto in via Franzoni dove è stato cantato il tradizionale inno a San Benedetto dai monaci benedettini. Successivamente la Vara è arrivata in piazza Semeria dove c'è stato il saluto del Sindaco e dell'abate alla frazione. Dopo l'ultimo e sofferto tratto di pineta antica il Santo ha fatto rientro in basilica con i tradizionali giochi artificiali. Dopo la processione si sono esibiti i “Lunatix” una Cover band dei Pink Floyd che hanno chiuso così i festeggiamenti.