Banda ultra larga, anche a Monreale procedono i lavori di posa della fibra ottica

Sono 26 i comuni interessati dal progetto. Se ne occupa Telecom Italia

MONREALE, 28 luglio – Anche a Monreale procedono a ritmo serrato i lavori di posa della fibra ottica per la banda internet cosiddetta ultra larga, quella che consentirà di navigare a 100 megabit.

Stamattina gli operai hanno avviato i lavori di scavo lungo la via Venero, nei pressi della “Maternità”. Da settembre, verosimilmente, potranno essere stilati i contratti per il nuovo servizio. Attraverso la banda ultralarga si punta al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.
A realizzate le opere anche a Monreale, come in diversi altri comuni della provincia, è la Telecom Italia, che si è aggiudicata il Bando per la Regione Siciliana emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Infratel Italia, la società “in house” del Ministero incaricata di attuare il Piano nazionale Banda Larga ed il Progetto strategico Banda Ultra Larga, approvato dalla Commissione Europea. Il programma, relativo alla concessione di un contributo per la realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti “Ngan” in 142 nuovi comuni, prevede un investimento complessivo di oltre 106 milioni di euro: 73 milioni di finanziamento pubblico messi a disposizione dalla Regione Siciliana tramite l’utilizzo dei fondi PAC e 33 milioni stanziati da Telecom Italia.

Il progetto generale prevede, entro gennaio 2017, la copertura di 142 nuovi comuni rivolgendosi ad oltre 2,3 milioni di abitanti, attraverso circa 5mila chilometri di fibra ottica. I comuni interessati potranno sfruttare, su tutte le aree coperte, un’infrastruttura a banda ultralarga che potrà consentire collegamenti con velocità da 30 fino a 100 Megabit al secondo, accelerando in questo modo l’accesso ai servizi digitali innovativi rivolti a cittadini, imprese e istituzioni locali.

In provincia sono in tutto 26 i Comuni interessati dal progetto “banda larga”: Altavilla Milicia; Altofonte; Bagheria; Balestrate; Belmonte Mezzagno; Bisacquino; Caccamo; Campofelice di Roccella; Capaci; Carini; Castelbuono; Casteldaccia; Cefalù; Cinisi; Corleone; Ficarazzi; Gangi; Misilmeri; Monreale; Partinico; San Giuseppe Jato; Santa Flavia; Termini Imerese; Terrasini; Trabia; Villabate.