Elezioni 2024

Il Comune aderisce al bando per il recupero del quartiere Pozzillo

L'importo complessivo del progetto è di 1.250.000 euro

MONREALE, 30 luglio - Il Comune di Monreale partecipa al bando per la riqualificazione urbana e sicurezza periferie delle Città Metropolitane e Comuni capoluogo di provincia indetto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nello scorso mese di maggio.

La Giunta Municipale a guida Piero Capizzi, infatti, proprio ai fini della presentazione per il finanziamento ha approvato la proposta progettuale inerente la “ Riqualificazione e il recupero del quartiere Pozzillo” di Monreale, il cui progetto definitivo era già stato ratificato in linea tecnica nel 2014 per un importo complessivo di 1.250.000 euro di cui 857.958,91 euro e 392.041,09 per somme a disposizone dell'amministrazione.

La proposta progettuale ed i relativi allegati, riguardanti la riqualificazione di uno dei primi nuclei abitativi monrealesi nato intorno al duomo arabo-normanno, saranno quindi inoltrati al sindaco della Citta Metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando, affinché siano inclusi nel programma delle opere e degli interventi da presentare entro i termini prestabiliti al Governo nazionale per il finanziamento. I soggetti proponenti, secondo le direttive nazionali, dovranno garantire la più ampia partecipazione all'attuazione dei progetti da parte di altri soggetti pubblici e privati.
I lavori saranno finanziati da un fondo nazionale che per l’anno 2016 ammonta a 500 milioni di euro, con un massimo di 40 milioni di euro per ciascuna Città Metropolitana e 18 milioni di euro per i Comuni capoluogo di provincia.