Fabio Billetta - amministrative 2024

“Noi di Overland pronti a partire per le zone terremotate”

L’associazione monrealese attende il via da parte del dipartimento di Protezione Civile

MONREALE, 25 agosto – “Siamo pronti a partire per il centro Italia. Aspettiamo il via da parte del dipartimento regionale di Protezione Civile, dopo di che, anche noi, compatibilmente con il nostro organico, siamo pronti a metterci a disposizione per dare il nostro contributo alle popolazioni colpite dal terremoto”.

Lo afferma Damiano Leccadito (nella foto), presidente dell’associazione di volontariato di Protezione Civile “Overland”, che in questi giorni, così come tanti altri gruppi della Sicilia, è in attesa di dirigersi alla volta della provincia di Rieti per fornire aiuto ai terremotati.
“Finora – spiega Leccadito – è stato necessario il supporto di unità cinofile, speleologi e personale sanitario per scavare sotto le macerie del terremoto, nel tentativo di salvare vite umane. Immediatamente dopo, però, toccherà pure a chi dovrà fornire la logistica e prestare soccorso a chi si trova a vivere dentro le tende negli accampamenti allestiti. I prio ad essere statti chiamati in causa sono i gruppi di Protezione Civile delle regioni limitrofe, ma presto toccherà anche a quelli delle altre regioni. Noi di Overland abbiamo già fornito la nostra disponibilità e quando il dipartimento di chiamerà in causa saremo pronti”.
Saranno almeno cinque i volontari dell’associazione monrealese che potranno essere chiamati nel Reatino. Un numero congruo che, oltretutto non sguarnirà le squadre che per adesso (e fino a settembre) garantiscono efficacemente il servizio antincendio nel territorio di Monreale.