Fabio Billetta - amministrative 2024

Codice stradale, multe per quasi 59 mila euro: ecco dove finiscono i soldi

Le violazioni accertate nel periodo 1 aprile-30 giugno sono state 782

MONREALE, 25 agosto – Le multe staccate dagli agenti di polizia municipale nel territorio del comune di Monreale, nel trimestre aprile-giugno del 2016 per violazioni al codice della strada, sono state per la precisione 728, per un importo complessivo di 58.776,35 euro di cui 6.705,65 euro per spese di notifica.

Le sanzioni, così come si evince dalla determina dirigenziale del Corpo di polizia municipale, hanno determinato - al momento - per le casse comunali un provento pari a 31.344,90 euro. Ogni volta che si subisce una sanzione, però, una domanda nasce spontanea: dove finiscono tutti i soldi, e non sono pochi, che gli automobilisti versano in multe auto? E' la domanda che ci si pone, soprattutto quando, con riluttanza, si è contribuito alle casse in questione.
La destinazione degli incassi riconducibili alle sanzioni amministrative per infrazioni al Codice della Strada, al secolo multe, non è in realtà un mistero. A dettarla è infatti lo stesso Codice che in svariati articoli, con criteri semplici, disciplina che gli incassi vanno all’Ente per cui lavora chi ha fatto l’accertamento, secondo “vincoli di utilizzo”.
Per quel che riguarda il resoconto della delibera dirigenziale in questione, quindi, nel rispetto della normativa vigente l'intera somma accertata che - come detto - ammonta a poco meno di 59 mila euro, spetta alle casse del comune di Monreale ed è stato ridistribuito nella misura del 50 per cento in specifici capitoli del bilancio comunale  a destinazione vincolata: “Disciplina traffico e segnaletica stradale beni di facile consumo” per 6.465,40 euro, “Acquisto beni Polizia Municipale” per 8.228,69 euro, “Manutenzione e sistemazione strade” 1.763,29 euro e “Progetti di potenziamento finalizzati alla sicurezza urbana” per 4.114,34 euro.
Le risorse “libere”, invece, pari a 26.449,36 euro, corrispondenti a quote non incassate o considerate di dubbia esigibilità, escluse quindi dalla destinazione vincolata, sono state assegnate sul capitolo “Proventi violazione norme codice della strada”.