Fabio Billetta - amministrative 2024

Terremoto, anche a Monreale bandiere a mezz’asta al Palazzo di Città

Domani giornata di lutto nazionale indetta dal Governo

MONREALE, 26 agosto – A Monreale le bandiere del Palazzo di Città, quella nazionale, regionale ed europea si librano in aria a mezz’asta in ricordo delle vittime del terremoto che il 24 agosto scorso ha colpito il centro Italia.

Domani, sabato 27 agosto, giorno in cui saranno celebrati i funerali, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che presenzierà alla funzione, assieme al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha proclamato una giornata di lutto nazionale. L’intero Paese si unisce al dolore di chi ha perso tutto ed esprime il suo più profondo cordoglio per le vittime.
Forte è la solidarietà dimostrata da tutta la Sicilia che attraverso molteplici iniziative, all’indomani della catastrofe, si è mobilitata per inviare aiuti e mezzi.
Nel Palermitano sono molte le associazioni, pub e ristoranti pronte a dare il loro contributo con raccolte di fondo, di generi alimentari e beni di prima necessità.
Fra le ultime iniziative quella dello chef Natale Giunta che per domenica prossima, 28 agosto,  ha organizzato una cena di beneficenza al Castello a Mare il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alle vittime di Amatrice.
Intanto, le notizie che ci arrivano dai paesi colpiti sono spaventose: si è aggravato il bilancio delle vittime aggiornato poche ore fa dal dipartimento della protezione civile: 268 morti, moltissimi i dispersi, migliaia gli sfollati ospitati dalle tendopoli.
I paesi di Amatrice, Arquata e Accumoli sono stati spazzati via e la terra continua a tremare in balia di una sequenza sismica che sembra non allentare la presa.
Bisogna ricostruire ex novo e bisogna farlo in fretta, 50 milioni di euro sono stati stanziati dal Governo già da domani per far fronte all’emergenza.