Santa Cristina Gela, una campagna "social" per difendere l'ambiente

Confortante, frattanto, i dati sulla differenziata: a luglio tocca il 78,7%

SANTA CRISTINA GELA, 29 agosto – Educare alla raccolta differenziata e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di tutelare l’ambiente. Sono questi gli obiettivi della nuova campagna "social" promossa dal Comune di Santa Cristina Gela che ha preso il via in questi giorni con l’invio agli utenti dei social network più diffusi di immagini di sensibilizzazione alle tematiche ambientali. Una campagna completamente gratuita che, sfruttando i nuovi canali di comunicazione, punta a raggiungere il maggior numero di cittadini.

I messaggi saranno sintetici e diretti; i tempi di biodegradabilità della plastica o di un pannolino abbandonati nell'ambiente, ad esempio, e ancora informazioni per separare correttamente i rifiuti. «Santa Cristina Gela in pochi anni ha visto crescere in modo consistente la percentuale della differenziata grazie alla maturità civica dei cittadini. - afferma il sindaco Massimo Diano - È altrettanto evidente che possiamo e dobbiamo migliorare. Questa campagna d’informazione e sensibilizzazione vuole fornire tutte le spiegazioni necessarie per un corretto conferimento dei rifiuti e porre l’accento su quanto possiamo fare per salvaguardare il nostro territorio».

A Santa Cristina Gela la raccolta differenziata è attiva sin dal 2013, sono state attivate attività con i più giovani in collaborazione con le scuole e con il centro educativo comunale. Oggi i risultati sono evidenti: i dati della raccolta differenziata del mese di luglio sono del 78,7%. " Non c’è però da abbassare la guardia - dichiara l'assessore all'Ambiente Giuseppe D'Agostino - nel mese di agosto abbiamo riscontrato parecchi cumuli di rifiuti abbandonati nelle zone di villeggiatura. Per questo la nostra azione sarà mirata ad individuare ed arginare i comportamenti incivili”.