Fabio Billetta - amministrative 2024

Tanti applausi per lo spettacolo folkloristico del gruppo polacco “Zespol Piesni i Tanca Ziemia Bydgoska” e “Trinacria Bedda”

Si è svolto sabato sera in piazza Guglielmo. LE FOTO

MONREALE, 30 agosto – E’ stato davvero coinvolgente e ricco di spunti lo spettacolo che si è svolto lo scorso sabato a piazza Guglielmo del gruppo folkloristico polacco “Zespol Piesni i Tanca Ziemia Bydgoska” dal titolo “Sul Crocevia del Folklore” che ha coinvolto anche il gia' noto gruppo folkloristico monrealese Trinacria Bedda.

E' stato creato un bellissimo gemellaggio tra le due associazioni. La manifestazione ha visto presente l'amministrazione comunale di Monreale con il sindaco Piero Capizzi e gli assessori Giuseppe Cangemi e Ignazio Zuccaro con il consolato onorario della Polonia Davide Farina, e della preziosa collaborazione del consigliere comunale di Palermo Beata Kowalczyk. Si sono esibiti i due rispettivi gruppi folkloristici accompagnati da musicisti eccellenti. Dopo il saluto iniziale si e' rispettato un minuto di silenzio in memoria di coloro che hanno perso la vita nel tragico terremoto avvenuto nel Centro-Italia.
Lo spettacolo ha visto esibire il gruppo polacco con un repertorio ricco di canti e danze tipiche del loro paese incantando cosi' il numeroso pubblico presente. Dopo anche il gruppo folkloristico Trinacria Bedda ha regalato al suo pubblico i migliori brani siciliani come Vitti'na crozza,Si maritau Rosa,Ciuri Ciuri,U sciccareddu e tarantelle rievocatrici di antichi mestieri come "i lavannara "e a "zotta".E' stato un buon confronto di tradizioni tra i due gruppi che ha suscitato forti emozioni.
“Mi ritengo fortunata di avere conosciuto la consigliera di Palermo Beata Kowalczyk - ha detto il presidente del gruppo Trinacria Bedda, Patrizia Terzo – con la quale e' sorta subito una buona intesa al fine di creare l'evento a Monreale e di conoscere un prestigioso gruppo polacco di importanza internazionale con a capo il direttore artistico Elisabeth Kornaszewska-Rogacka. Si ringraziano infine,le varie attivita' commerciali di Monreale per avere gentilmente offerto il loro prezioso contributo e creduto al prestigioso evento "Sul crocevia del folklore" .