Piana degli Albanesi, inaugurata la scuola dell'infanzia dedicata al sindaco Ferretti

Alla cerimonia presente pure il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone

PIANA DEGLI ALBANESI, 20 settembre – “La scuola porta il nome di un sindaco che negli anni Settanta rese moderno il centro abitato di Piana degli Albanesi”.A dirlo è stato l’attuale sindaco Vito Scalia. E la struttura inaugurata ieri, dopo gli interventi di riqualificazione, è sicuramente degna di portare il nome del maceratese Alessandro Ferretti, che quarant’anni fa la fece costruire, insieme al Municipio, la villa comunale, la scuola elementare, la scuola media e numerose altre opere pubbliche.

Ferretti, che fu anche deputato nazionale del Partito comunista italiano, dotò anche Piana degli Albanesi di un programma di fabbricazione edilizia, preservandone l’aspetto urbanistico. Al taglio del nastro ha preso parte ieri anche il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone: “Aprire una scuola dell'infanzia o ristrutturarla è sempre un segnale positivo che il Governo vuole trasmettere anche con la sua presenza. Stiamo facendo investimenti sulla scuola dell’infanzia e investiremo 240 milioni di fondi Pon per potenziare il tempo pieno nelle scuole del Sud, dove al momento è carente”.

La struttura di via Matteotti, riqualificata grazia ai 700 mila euro di fondi ministeriali, è in grado di accogliere sei classi per complessivi 120 alunni.
“Sono stati adeguati gli impianti – spiega il sindaco Scalia -, il sistema sicurezza, gli arredi, la sala mensa e la sala docenti. In particolare i colori scelti per gli ambienti sono il frutto di un apposito studio cromatico”. Gli interventi, eseguiti dalla ditta “Mavan” di Mussomeli, hanno interessato anche gli spazi esterni, dotati di giochi e di pavimentazione anti-trauma. A progettare le opere è stato l’architetto Paolo Cuccia.

La direzione dei lavori è stata invece affidata agli ingegneri Pietro Faraone e Demetrio Schirò. Il plesso scolastico fa parte dell’istituto comprensivo “Skanderbeg”, guidato dal dirigente scolastico, Aurora Vincenza Di Liberto. “La nostra scuola dell’Infanzia - ricorda la preside – prevede 5 sezioni a tempo pieno ed una a tempo ridotto”.

 (fonte e foto: vallejatonews.it)