Monreale tra le tappe dell'enotur dedicato all'itinerario Arabo-Normanno

In città la visita di alcuni giornalisti del settore vinicolo

MONREALE, 22 settembre - Dopo il saluto ufficiale da parte dell’amministrazione si è svolto nei giorni scorsi anche a Monreale l’Enotour dedicato alla valorizzazione del percorso Arabo-Normanno nato dall'idea di Maria Antonietta Pioppo, giornalista e presidente Fondazione Italiana Sommelier per la Sicilia occidentale, che è stata sposata dall'azienda Principe di Corleone.

Ad accogliere la delegazione composta dagli imprenditori e dai giornalisti che scriveranno di questi siti è intervenuto il vicesindaco Giuseppe Cangemi che ha rivolto il saluto da parte dell’amministrazione ai giornalisti Maria Antonietta Pioppo, Roberto Chifari del Corriere della Sera, Tania Mauri per Le Vie del Gusto e Gazza Golosa. Per l’azienda Principe di Corleone erano presenti Lea, Leoluca e Vincenzo Pollara che con i loro vini hanno vinto la Medaglie d'argento al Mondial des Vin Extrêmes Nero d'Avola Narkè 2015,
Quercus Cabernet Sauvignon 2012 e la Medaglia d'argento al Concorso Mondiale di Bruxelles con il Narkè Gold 2015. L’iniziativa è stata ben accolta dal sindaco di Monreale Piero Capizzi il quale ha anche proposto di valutare la possibilità di estendere questo invito alle altre aziende vitivinicole del territorio per definire nuovi percorsi enoturistici per promuovere il percorso Arabo Normanno.
Particolare interesse è stato mostrato da parte dei rappresentanti della stampa alla visita alla Biblioteca storica benedettina ed ai suoi pregiatissimi volumi, grazie alle illustrazioni della bibliotecaria del Comune di Monreale Ignazia Ferraro.