Fabio Billetta - amministrative 2024

Tirocini formativi, il Comune rinnova la convenzione triennale con l'università Lumsa

L'accordo avrà validità triennale

MONREALE, 25 settembre – La giunta municipale ha approvato il nuovo schema di convenzione tra l'università degli studi non statale "Lumsa" e il comune di Monreale. L'accordo tra i due Enti, con scadenza triennale, prevede l'attivazione di tirocini formativi riservati ad alcuni studenti iscritti al corso di laurea in “Scienze del servizio sociale e no profit” .

In particolare, beneficeranno dei tirocini gli studenti del dipartimento di Giurisprudenza di Palermo che, secondo quanto stabilito nella stessa convenzione, potranno svolgere un periodo di formazione presso l'unità operativa Promozione Sociale del comune di Monreale per ottenere una preparazione avanzata e specialistica sulle tematiche relative al funzionamento delle amministrazioni pubbliche.
I percorsi formativi, che prevedono garanzie in carico esclusivamente alla stessa università degli studi, come l'attivazione della copertura assicurativa, agevoleranno, inoltre, la regolare organizzazione dell'amministrazione comunale.

Il tirocinio per ciascun allievo, seguito dal tutor designato dall'ufficio comunale e dal tutor accademico, rappresenterà un beneficio per la didattica ed una valida opportunità per l'integrazione delle conoscenze teoriche con l'esperienza pratica.

La convenzione con l'università degli studi Lumsa, richiama e completa quella già stipulata tra il comune di Monreale e l'università degli studi di Palermo, che permette agli studenti, non solo quelli dell'ateneo palermitano, di conseguire stage e tirocini presso l'amministrazione pubblica e, pur non costituendo rapporto di lavoro, agevola le scelte professionali dello studente e rappresenta per lo stesso un'ottima vetrina formativa e professionale.