Elezioni 2024

Trofeo “Pizzaiolo dell’Anno”, buoni i risultati per i rappresentanti monrealesi

12° Giuseppe Salvia, 23° Neli Giangrande

FALERNA MARINA, 25 settembre – Si sono fatti onore i pizzaioli monrealesi impegnati nel concorso “Pizzaiolo dell’Anno”, giunto alla sua 4^ edizione, che si è svolto nei giorni scorsi a Falerna Marina in provincia di Catanzaro e che ha visto la partecipazione di 100 maestri della pizza, provenienti da tutte le parti d’Italia.

A rappresentare Monreale c’erano Giuseppe Salvia e Neli Giangrande della pizzeria Campanella, che si sono ben comportati chiudendo con piazzamenti onorevoli.

Salvia si è piazzato al 12° posto con un punteggio di 82/114. Un po’ più indietro, ma sempre in buona posizione, invece, Giangrande che ha chiuso al 23° posto.

La gara si è disputata nei locali del ristorante-pizzeria Lido Gallo e del Temesa Village L'evento è organizzato da Roberto Gallo, imprenditore, ristoratore e formatore che ha calamitato un pool di sponsor e sostenitori di primo piano.
I pizzaioli si sono sfidati nella specialità "pizza tonda" e sono stati attentamente valutati da una giuria di esperti e professionisti del settore enogastronomico, che hanno decretato la classifica.
Gli sfidanti hanno potuto optare tra la cottura con forno elettrico o a legna. Le pizze potevano essere condite a piacere, in base alla fantasia ed all'esperienza del singolo partecipante, e sono state valutate in base all'aspetto, alla cottura e al gusto.
Solo a votazione conclusa, la commissione giudicatrice ha conosciuto l'identità dell'autore. I giudizi, una volta espressi, sono stati poi sigillati in buste chiuse, al fine di garantire la trasparenza, l'obiettività e la correttezza del campionato.

Soddisfatto Salvo Campanella, titolare del locale di piazza Vittorio Emanuele per il prestigioso risultato conseguito dai due monrealesi.