Fabio Billetta - amministrative 2024

Unesco, bandito il concorso "Immaginario Arabo-Normanno"

Il termine ultimo per presentare la candidatura è il prossimo 5 novembre

PALERMO, 26 settembre – La Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia ha bandito il concorso "Immaginario Arabo-Normanno, un contest attraverso il quale i partecipanti racconteranno le storie, le emozioni, la bellezza, la cultura di un patrimonio unico: un modo originale e coinvolgente per stimolare l’interesse della comunità, ma anche una significativa occasione per conoscere il patrimonio culturale e promuovere il sito Unesco.

“Immaginario Arabo-Normanno” è aperto a tutti, senza limiti di età e di nazionalità, né di qualifica e non vi sono limiti di tecniche ammesse per categorie di concorso.
Il concorso attraverso contest nei social network prevede la selezione di 50 opere e/o leaborati così ripartite: 20 fotografie, 10 viedo e 20 illustrazioni/creazioni artistiche e/o cuturali (pittura, disegno, interpretazione grafica inedita, ma anche altre forme artistiche).
I 50 elaborati saranno pubblicati in un catalogo e faranno parte dell’allestimento di una grande mostra. Tra queste 50 opere, una giuria di qualità (che sarà nominata dopo la scadenza dei termini di presentazione), assegnerà sei (due per categoria) che saranno: un weekend in Europa in un città "Sito UNESCO" per due persone, buoni acquisto in libri e attrezzature, abbonamenti per stagioni concertistiche e teatrali ecc.. ( il dettaglio dei premi sarà pubblicato entro la scadenza del bando).

È previsto un premio speciale “Community Unesco” rivolto alle scuole (Istituti scolastici di ogni ordine e grado), all'Accademia di belle arti, al Conservatorio, all'Università, ma anche alle scuole di danza e di musica, alle associazioni culturali, ecc..
Non vi sono limiti di materiali e tecniche, si potrà usare e osare qualsiasi espressione e materiale.

Il termine ultimo per presentare la candidatura è il 5 novembre 2016 ed, è possibile presentare una sola candidatura per categoria.