Elezioni 2024

Amianto, al via il piano di ricognizione del territorio

Il Comune emana un bando: tutti i cittadini hanno l’obbligo di dare notizia di eventuale presenza

MONREALE, 20 ottobre - Il sindaco Piero Capizzi e l’assessore alla Protezione civile Nicola Taibi rendono noto, attraverso un avviso pubblico, che è fatto obbligo a tutti i cittadini segnalare la presenza di amianto nel territorio, dandone comunicazione all’Arpa.

Il bando, pubblicato nel sito istituzionale del Comune è stato emesso in esecuzione della Legge Regionale 29 aprile 2014, n. 10 “Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto” e della Circolare della Presidenza della Regione Siciliana 22 luglio 2015 “Linee guida per la redazione del Piano Comunale Amianto”, ai sensi dell’articolo5 comma 3° della L.R. n.10/2014.
In particolare è fatto obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto di darne comunicazione all’Arpa territorialmente competente, indicando tutti i dati relativi alla presenza di amianto.
Per agevolare il censimento dell’amianto presente nel territorio comunale è stata predisposta una scheda di auto notifica, da inviare al Comune di Monreale debitamente compilato entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso al Comune di Monreale che provvederà a trasmetterlo alla sede dell’Arpa. Il censimento è propedeutico alla redazione del Piano Comunale Amianto.
Il Comune, inoltre, avverte i cittadini che la eventuale inosservanza degli obblighi di informazione (autonotifica), determina l’applicazione delle sanzioni, previste dall’articolo 15, comma 4° della Legge 27 Marzo 1992 n. 257, che vanno da un minimo di 2.582,20 euro ad un massimo di 5.164,57.