Elezioni 2024

Distretto Turistico Palermo-Costa Normanna, entro il 30 novembre l’assemblea elettiva

Ieri una riunione convocata dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. C’era anche Monreale

PALERMO, 22 ottobre – Si terrà entro il prossimo 30 novembre l’assemblea elettiva per rinnovare le cariche all’interno del distretto turistico “Palermo Costa Normanna”. Lo ha stabilito l’assemblea dei soci che si è riunita ieri pomeriggio a Villa Niscemi, su convocazione del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Alla seduta ha preso parte pure il sindaco di Monreale, Piero Capizzi. Nel corso dell'assemblea, alla quale ha preso parte, fra gli altri il presidente di Federalberghi Nicola Fartuggio, è stato concordato, come detto, di fissare entro il 30 novembre l'assemblea elettiva per la nomina del nuovo organismo al fine di avviare il progetto turistico in tutto il distretto che comprende i Comuni della fascia costiera da Palermo a Trabia e i comuni dell’entroterra da Monreale a Lercara Friddi.
Gli obiettivi strategici che il distretto intende conseguire riguardano: il potenziamento della consapevolezza dell’importanza del turismo quale fattore di sviluppo dell’economia, della società e della cultura dei comuni aderenti al Distretto; la crescita di una moderna cultura dell'accoglienza nella comunità locale, potenziando e ottimizzando i servizi a disposizione dei turisti e valorizzando le peculiarità e l’identità del territorio; la progettazione di uno sviluppo turistico compatibile con le risorse ambientali e rispettoso dei valori della comunità locale; il miglioramento e la promozione dell’immagine del territorio come luogo da scoprire e da vivere, terra capace di generare nei visitatori autentiche emozioni; la valorizzazione delle risorse locali turisticamente rilevanti (cultura, ambiente, produzioni locali, ecc), rendendole fruibili per un più ampio numero di utilizzatori temporanei motivati dall’unicità e dall’identità del territorio.
In dettaglio il Distretto prevede le seguenti azioni strutturali: 1. Informazione e accoglienza turistica 2. Comunicazione, promozione e commercializzazione