Fabio Billetta - amministrative 2024

Area incendiata della circonvallazione: al via la bonifica, poi il Comune presenterà il conto alla Regione

L’amministrazione comunale rimuoverà l’amianto, poi procederà in danno

MONREALE, 23 ottobre – Prenderà il via domani mattina l’opera di bonifica dell’area attigua alla circonvallazione che era stata data alle fiamme lo scorso 16 giugno. Poi, però, il Comune procederà in danno nei confronti della Regione.

L’azione rientra nel pacchetto di interventi che l’amministrazione comunale ha in animo di completare sul territorio, per il quale ha destinato circa 40 mila euro, dando l’appalto ad una ditta che ha sede a Borgetto, specializzata nel servizio di rimozione amianto.
L’area, versa in condizioni di estremo degrado ed è caratterizzata dalla forte presenza proprio di amianto, oltre che da rifiuti di vario genere che fanno della zona una vera e propria discarica abusiva.

L’opera di bonifica viene realizzata nonostante sia in atto tra la Regione ed il Comune un contenzioso circa la titolarità dell’area che ciascun ente attribuisce all’altro. Sulla questione gli uffici del Comune nel corso dell’estate appena conclusa avevano messo nero su bianco, su sollecitazione del sindaco Piero Capizzi, una relazione secondo la quale l’area non appartiene al Comune, demandando alla Regione, pertanto, l’obbligo della messa in sicurezza.
Adesso a questa incombenza provvederà il Comune che poi presenterà il conto alla Regione.