Fabio Billetta - amministrative 2024

Inaugurata l'esposizione del "Gran Premio Internazionale della Pace nell'Arte"

Più di trecento gli artisti che espongono le loro opere. LE FOTO

MONREALE, 29 giugno - Più di trecento opere d'arte con un unico, grande denominatore: la pace. Sono quelle che fanno parte dell'esposizione del premio internazionale G.O.M.P.A, inaugurata oggi pomeriggio all'ex monastero dei Benedettini. Un premio che, prima della sua "migrazione" a Malta, dove si terrà l'edizione 2014, farà tappa per la seconda volta consecutiva nella nostra cittadina. La mostra, infatti, resterà aperta fino al 31 agosto prossimo.

La manifestazione di premiazione dei vari artisti che si sono distinti sul tema della pace, si è tenuta in Aula Consiliare, sapientemente presentata dal giornalista palermitano Roberto Ginex.

Il Premio "G.O.M.P.A." per la Cultura della promozione della pace nel mondo comprende varie sezioni dedicate al paesaggio, alla figura, alla scultura, all'acquerello e l'informale. Nato da un'idea dell'ambasciatore della Pace nel mondo e presidente dell'Associazione G.O.M.P.A. Sandro Pulin e fortemente voluta dal Sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, e dall'assessore alla Cultura, Lia Giangreco, il Premio "G.O.M.P.A." per la Cultura della "Pace nel mondo" tende a sottolineare l'importanza del tema trattato in un sodalizio tra alcuni dei maggiori rappresentanti del panorama artistico contemporaneo. Un legame artistico maggiormente rafforzato grazie all'istituzione di questo evento che, giunto alla sua seconda edizione, vuole focalizzare in un contesto altamente creativo il tema della pace e della solidarietà tra i vari popoli. Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte pure il console generale in Sicilia del Marocco, il senatore Beppe Lumia, componente della commissione nazionale Antimafia, il criminologo Paolo Calabrese, direttore Forze Armate e Diritti Umani per conto dell'Unesco e l'editore Sandro Serradifalco.

La mostra di Monreale, organizzata da EA Editore di Palermo, dona concretezza agli obiettivi costitutivi dell'Associazione G.O.M.P.A, accreditata all'ONU, la tutela degli ideali di libertà, uguaglianza, democrazia, rispetto dei diritti umani e religiosi. Da vari anni le iniziative del G. O. M. P. A., For Peace in the World - Venice sono sempre state protese a favore dei Paesi più bisognosi della Terra.

"Uno splendido evento - ha detto il sindaco Filippo Di Matteo, che ha portato il saluto della cittadinanza - Monreale ancora una volta ribadisce la sua storia di città d'arte e di cultura, un centro d'incontro di tutte le culture del Mediterraneo".

"L'alto livello degli artisti - ha aggiunto il senatore Lumia - arricchisce il valore di questa iniziativa. gli artisti sono ambasciatori di pace e la Sicilia si conferma posto naturale delle diversità".

La manifestazione è stata allietata da alcune poesie di Antonio Veneziano, ottimamente presentate dagli attori della compagnia teatrale "I Normanni". Tra i premiati, anche gli artisti monrealesi Giovanni Marotta e Rocco Micale, talenti emergenti anche e soprattutto sotto il profilo del messaggio di pace delle loro opere.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/premio_pace29-06-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[110]}