Operai forestali in azione, puliti gli spazi verdi della Morvillo

Al via, frattanto, i lavori ai loculi comunali del cimitero. LE FOTO

MONREALE, 4 novembre – Sono cominciati stamattina i lavori di pulizia della zona verde dell'istituto comprensivo "Francesca Morvillo". Otto in tutto gli operai del Corpo Forestale che lavorano all'esterno dell'edificio.
La "Francesca Morvillo" è la prima tappa di una serie di lavori urgenti che saranno svolti nel centro cittadino dai lavoratori della forestale. Per effettuare il decespugliamento e la potatura degli alberi probabilmente saranno impiegati tre giorni, solo per la scuola.

"Cercheremo di rendere non solo pulito l'esterno della scuola ma anche visivamente gradevole – ha sostenuto Salvatore Romano responsabile del gruppo degli operai – intendo, inoltre, avanzare una proposta al corpo insegnanti cioè invitarli a scrivere insieme a noi i nomi di tutte le piante e degli alberi, in modo tale da per far conoscere ai bambini il patrimonio verde che hanno sotto gli occhi".

Desta, invece, qualche preoccupazione il canneto che è al confine con la scuola, ovvero in via Principe di Palagonia, perché è fonte di possibili incendi. Oltre ad essere altamente pericoloso per l'incolumità stessa dei bambini lo è anche per la presenza di spazzatura pericolosa, come bottiglie di plastica e la presenza di animali. "Per il canneto – ha dichiarato l'assessore Mimmo Vittorino – interesseremo gli operai dell'ATO, che con il mezzo adatto toglieranno le canne al più presto".

I lavori che proseguiranno nei prossimi giorni interesseranno il liceo artistico, piazza Europa, la direzione didattica "Pietro Novelli" nella parte del plesso Cavallaro. Queste attività dovranno essere svolte nell'arco di una quindicina di giorni.

Frattanto, sono stati consegnati questa mattina i lavori per il rifacimento tetti dei loculi cimiteriali comunali a seguito di una trattativa privata eseguita dagli uffici tecnici comunali. Gli interventi che dureranno una settimana, includono la posa in opera delle grondaie e della guaina ardesiata per rendere impermeabile il tetto. La notizia e' stata resa nota dal l'assessore ai lavori pubblici Mimmo Vittorino. Per il sindaco Filippo Di Matteo, si tratta di un intervento al quale e' stata data grande priorita' al fine di evitare infiltrazioni di acqua piovana, che avrebbe determinato gravi problemi.

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/pulizia_morvillo04-11-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}