Fabio Billetta - amministrative 2024

"Sul Comando di Polizia Municipale stiamo recuperando cinque anni di ritardi"

Argomento trattato in Consiglio comunale: "Non rimuovo il vicecomandante Cusimano"

MONREALE, 16 aprile – La disastrosa situazione logistica e d’organico del Corpo di Polizia Municipale potrebbe avviarsi verso un percorso di miglioramento in tempi brevi. Così almeno sostiene il sindaco Piero Capizzi, parlando della problematica oggi in Consiglio comunale.

L’argomento lo ha posto all’attenzione il capogruppo del Gruppo Misto, Marco Intravaia, che aveva presentato un’interrogazione in merito.
Gli argomenti, ormai noti ai lettori di Monreale News, vertono sempre sui disagi logistici (mancanza di linee telefoniche di autovetture, di divise), così come sull’annosa questione della mancanza di un comandante.
“Purtroppo – ha affermato Capizzi – si è creato un sistema di assoluta inefficienza, nel quale tutti si sentono autorizzati a non fare nulla. Abbiamo spostato il comando in locali strutturalmente più indicati, nei quali si verificano criticità.

Abbiamo attivato le linee telefoniche e internet che si erano guastate durante il trasloco. Gli uffici adesso hanno anche la linea fax. Arriveranno, inoltre, due autovetture dalla sezione del tribunale delle misure di prevenzione. Abbiamo acquistato le divise e l’abbigliamento complementare.

Per quanto riguarda la carenza d’organico, contiamo di potenziarlo con la mobilità. Verificheremo la possibilità di stilare un avviso pubblico per individuare un comandante, non appena arriverà il via libera per il piano di riequilibrio. Purtroppo recuperare cinque anni in dieci mesi era difficile. Quello attuale è già un risultato del quale mi vanto”.

“Prendo atto delle prospettive annunciate – ha replicato Intravaia, che si è dichiarato parzialmente soddisfatto - mi avvarrò del potere di ispezione per visionare se le linee telefoniche sono state attivate e l’acquisto delle autovetture”.

La discussione, quindi, si è spostata sulle recenti dichiarazioni del consigliere Aurelia Di Benedetto (Pd), rilasciate a Monreale News, con le quali criticava aspramente il vicecomandante del Corpo di Polizia Municipale, Mario Cusimano, chiedendone una eventuale rimozione.
“Dichiarazioni gravi e pesanti – ha fatto sapere Intravaia - Rispecchiano l’idea della maggioranza di governo? Grave che la proposta di rimozione provenga da un consigliere della maggioranza. Se ci sono responsabilità è giusto che vengano accertate ed è giusta la rimozione, altrimenti no”.

“Con il consigliere Di Benedetto - ha precisato nella sua risposta Capizzi – abbiamo avuto un confronto sulle problematiche che caratterizzano il Corpo, che sono al vaglio dell’amministrazione. Se si dovessero riscontrare dei fatti gravi, potremmo valutare. Al momento, però, da parte dell’amministrazione non c’è nessuna intenzione di rimuovere il vicecomandante Cusimano”.