Elezioni 2024

Mobilità orizzontale d'ufficio per il Comando di Polizia Municipale? Se ne potrà parlare alla prossima seduta consiliare

La proposta di Marco Intravaia ritirata poco prima del voto

MONREALE, 18 aprile - L'ipotesi di una mobilità orizzontale obbligatoria per rimpinguare il Corpo di Polizia Municipale sembra prendere forma, ma dell'argomento, in maniera compatta, dovrebbe occuparsi il Consiglio comunale, già a partire dalla prossima seduta.

L'argomento è stato al centro del dibattito politico durante la seduta di giovedì e, se si manifestasse la volontà delle forze politiche di andare in questa direzione, il reclutamento di nuovi soggetti da destinare al gruppo dei Vigili Urbani potrebbe registrare un'accelerata.

Giovedì la proposta lanciata dal capogruppoo del Gruppo Misto, Marco Intravaia stava per essere votata, quando il sindaco Piero Capizzi ha invitato il Consiglio nella sua interezza a valutare tutti assieme questo provvedimento, che forse non è il massimo, ma che, al momento, da tanti esponenti del Consiglio viene visto come l'unico possibile da attuare. Sulla questione, per la verità non mancano le perplessità, e tra queste quella autorevole del capogruppo di Alternativa Civica, Toti Gullo.

Dal capogruppo del Pd, Ignazio Davì è arrivato l'invito ad Intravaia, presentatore dell'ordine del giorno (subito accolto), a ritirare l'atto. Il prossimo round, quindi, se la maggioranza troverà la quadra,alla prossima seduta di Consiglio.

“Prendo atto dell’apertura e della disponibilità del sindaco Capizzi ad accogliere e sostenere la mia proposta di mobilità orizzontale d’ufficio, per risolvere l’endemica carenza d’organico della Polizia municipale - afferma Marco Intravaia - Dal momento che il mio interesse non è la strumentalizzazione politica, ma la risoluzione di un problema che mette in ginocchio la città, ho accettato la proposta del sindaco di ritirare l’ordine del giorno per presentarlo in modo congiunto con la maggioranza, durante il prossimo Consiglio comunale.

La condizione è che non si tergiversi,- ha dichiarato Intravaia- ma si presenti subito alla prossima seduta. Il mio interesse è, come sempre , il bene della città. Ringrazio i colleghi della maggioranza per la disponibilità ad approvare la soluzione della mobilità orizzontale d’ufficio, l’unica al momento percorribile, poiché il comune non è nelle condizioni economiche per bandire concorsi, affrontare la mobilità esterna, o quella verticale”.