Elezioni 2024

Ato idrici, Sicilia convocata a Roma

Contrafatto: "Dialogheremo con il governo nazionale per evitare il commissariamento"

PALERMO, 12 maggio - “Il governo nazionale ha convocato il governo regionale e il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, per il prossimo 21 maggio dal momento che la nostra è l’unica regione in Italia a non aver individuato gli enti di governo entro il 2014, così come previsto dello Sblocca Italia”.

Lo afferma l’Assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità Vania Contrafatto, intervenendo sulla difficile questione degli Ato idrici in Sicilia. “La non approvazione in Finanziaria dell’emendamento proposto dal governo per l’individuazione degli Ato idrici - dice ancora l’assessore - comporterà il rischio del commissariamento per la Sicilia.

La mancanza degli enti di governo impedisce, di fatto, gli affidamenti ai gestori unici entro il 30 settembre e, senza gestori unici, sono a rischio anche le risorse per questo settore. Il governo Crocetta aveva presentato un emendamento in commissione, ma questo è stato stralciato. Ancora una volta - conclude la Contrafatto - gli interessi particolari hanno prevalso su quello superiore dei cittadini. Dialogheremo con il governo nazionale per evitare il commissariamento e l’infrazione”.