Anche AnciSicilia fra i promotori del ddl per l’istituzione del reddito minimo contro la povertà

Orlando: “La mancanza di un reddito minimo garantito diventa spesso il terreno fertile per l’illegalità”

PALERMO, 26 maggio - “Gli Enti locali, anche a causa delle politiche di austerità e dei drastici tagli operati nei loro confronti dai Governi nazionale e regionale, riescono sempre meno a sviluppare quelle politiche di welfare locale necessarie ad assicurare servizi alle persone e sostegno alle categorie più disagiate delle proprie comunità”.

Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia, intervenendo a sostegno e per l’approvazione di un disegno di legge di iniziativa popolare per l’integrazione al reddito e la lotta alla povertà assoluta, presentato stamattina ai Capigruppo all’ARS. Il ddl, depositato giovedì scorso all’Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, vede tra i firmatari, oltre al presidente dell’AnciSicilia, il presidente del Centro Pio La Torre, Vito Lo Monaco, i Sindacati, Libera, la Confindustria, la Caritas, la Comunità di S.Egidio, Erripa, il Comitato lotta per la casa “12 luglio” e il Terzo settore.

“La condizione di povertà in Sicilia, secondo i dati ISTAT relativi al 2013 riguarda il 41,1% delle famiglie siciliane e risulta esplosiva non soltanto rispetto al Paese, ma anche rispetto alle altre regioni del meridione d’Italia. La mancanza di un reddito minimo garantito diventa spesso il terreno fertile per l’illegalità – continua Orlando - ed è per queste ragioni che riteniamo importanti le iniziative finalizzate alla previsione di un reddito minimo contro la povertà, anche grazie al pieno coinvolgimento di Organizzazioni Sindacali, Confindustria e al vasto mondo del volontariato che non può, dalle istituzioni, essere lasciato solo nel meritevole compito di soccorso sociale e umanitario. Ci faremo promotori presso tutti i Comuni siciliani affinchè si possa dare la massima diffusione all’iniziativa perché solo se si è liberi dal bisogno si può essere pienamente cittadini”.