Elezioni 2024

Borgetto: si dimettono in 10 consiglieri, decade il Consiglio comunale

Sono quelli dei gruppi “Voce Cittadina e “Comitati Civici”

BORGETTO, 17 maggio – Si sono dimessi questa mattina i consiglieri comunali dei gruppi “Voce Cittadina” (minoranza) e “Comitati Civici” (indipendente). In tutto sono dieci, ieri infatti aveva già lasciato l’incarico Fabiola Vitale, ma per motivi personali. La scelta dei sei colleghi di “Voce Cittadina” invece è di natura politica.

«Sentiamo il bisogno di prendere pubblicamente le distanze dal sindaco Gioacchino De Luca e dalla sua Amministrazione -scrivono da Voce Cittadina-, che in questi anni hanno solo delegittimato il consiglio comunale, insieme al presidente dell’assise civica, Elisabetta Liparoto che, non ha mai esercitato il ruolo di terziarietà che le competeva, ostacolando di fatto tutte le iniziative delle opposizioni. Inoltre -spiegano ancora da Voce Cittadina- gli ultimi avvenimenti che hanno coinvolto il sindaco De Luca nella vicenda Pino Maniaci ci hanno lasciato molto perplessi. Percepiamo anche un senso di sdegno da parte della cittadinanza nei confronti del sindaco di Borgetto che sembrerebbe essere stato ricattato nel silenzio assoluto senza avere mai denunciato tali comportamenti».

Oltre a Fabio Salamone, Giuseppe Vicari, Giovanni Brusca, Maria Faraci, Mariella D’Amico e Giuseppe Caruso, questa questa mattina si sono dimessi pure consiglieri comunali di “Comitati Civici”, Gioacchino Polizzi, Veronica Leo e Monia Jerbi (eletti nella lista di maggioranza “Svolta Popolare”, si sono poi dichiarati indipendenti). I tre nella lettera di dimissioni parlano di «mancanza di entusiamo nella partecipazione alla vita politica e di mancanza di serenità per continuare a svolgere il ruolo di consigliere comunale, dati gli impegni familiari e di lavoro che ognuno di noi -dicono- deve affrontare». Dunque è decaduto il consiglio comunale di Borgetto.

(fonte: teleoccidente.it)