Fabio Billetta - amministrative 2024

Il biglietto unico per una mobilità concertata e sostenibile

Appello del capogruppo di Alternativa Civica a che si arrivi ad una soluzione del problema

MONREALE, 24 settembre – “La politica riesca a trovare delle soluzioni efficaci perché il trasporto urbano ed extraurbano diventi più efficace e soprattutto più abbordabile per le tasche delle famiglie”. Lo chiede il capogruppo consiliare di Alternativa Civica, Toti Gullo.

Notevoli e numerose sono, infatti, le difficoltà cui vanno incontro tanti utenti che dovendosi spostare in direzione del capoluogo e pure all’interno di esso, sono costretti a staccare più di un biglietto, con notevole aggravio per le loro tasche. Quando poi a pagare questo conto salato sono le famiglie che mandano i propri figli a scuola, il problema si presenta ancora più grosso ed in tutta la sua complessità.

“So che gli enti preposti alla risoluzione di questa vicenda si stanno adoperando per arrivare ad una conclusione positiva – dice ancora Gullo – Ritengo utile, però, sottolineare l’urgenza e l’importanza di definire la vicenda e non rendere ancora più difficile la vita di chi, per motivi di lavoro o di studio, deve spostarsi dalla propria abitazione utilizzando i mezzi pubblici.
Sarebbe auspicabile – conclude – l’istituzione di un biglietto unico concertato tra Amat, Ast e Trenitalia, vale a dire quei soggetti protagonisti nel nostro territorio dei servizi pubblici che collegano Palermo ad i centri vicini per dare vita ad una mobilità concertata e soprattutto sostenibile”.