Fabio Billetta - amministrative 2024

Dal 16 al 22 marzo a Palermo si terrà la fiera della Biodiversità alimentare

Un’occasione unica ed eccezionale per fare “cultura dell’alimentazione”

PALERMO, 26 febbraio - Dal 16 al 22 marzo l’Orto Botanico di Palermo aprirà le porte alla Sicilia per mettere in scena i mille volti della sua Bio-Diversità e per presentare ai siciliani, in una “gustosissima” anteprima, le eccellenze ambientali, alimentari e culturali che identificano il nostro territorio.

In una settimana ricchissima di incontri scientifici, workshop, laboratori del gusto, percorsi naturalistici, esposizioni di eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, mostre tematiche e tavoli tecnici la nostra Sicilia, metterà l’abito più bello, e si trasformerà in quello che è sempre stata nei secoli, una raffinata oasi di bellezza e buon gusto dove saperi e sapori si fondono.

L’appuntamento, nel museo all’aperto, che ospita sia le specie vegetali del Bacino del Mediterraneo che dell’area tropicale e subtropicale del pianeta, rappresenta un “fatto unico ed eccezionale” in preparazione all’Esposizione universale, EXPO 2015 di Milano. L’obiettivo è quello di raggruppare, aggregare e interconnettere tanti scenari: Ambiente, Cultura e Salute facendo SISTEMA intorno al tema dell’EXPO 2015 – “nutrire il pianeta, energie per la vita” e si collega in maniera strategica alla partecipazione della Sicilia come capofila del “Bio-cluster del Mediterraneo”.

Gli eventi scientifici in programma sensibilizzeranno i presenti mostrando loro, anche attraverso laboratori sensoriali, le “eccellenze agroalimentari siciliane” e lo stile di vita urbano, rurale e marinaro proprio della Dieta Mediterranea. Nei giorni 21 e 22 marzo 2015, infine, le aziende che saranno selezionate dal Comitato promotore dell’iniziativa, formato da esperti del settore, esporranno e venderanno, nel meraviglioso scenario dell’Orto Botanico i loro prodotti, espressione dell’identità Mediterranea con l’ambizioso obiettivo di “fare cultura dell’alimentazione”.

L’importante vetrina che ambisce a diventare la “prova generale” in attesa di Expo 2015 coinvolgerà Slow Food Sicilia, I.Di.Med. (Istituto Dieta Mediterranea), Dipartimenti Universitari ed Enti di Ricerca, i Parchi Naturali Siciliani, l’ARPA Sicilia, i GAL, i GAC, i Distretti e Consorzi Siciliani, la Regione Siciliana, l’AnciSicilia, il Comune di Palermo e tutti coloro che vorranno “pensare e agire insieme” aspettando l’EXPO 2015.