Fabio Billetta - amministrative 2024

Controlli contro l'abusivismo commerciale: sequestrati 110 chili di pesce a Borgo Nuovo

La Polizia di Stato eleva sanzioni per oltre 20 mila euro

PALERMO, 4 aprile - Le Forze dell’Ordine, con un servizio di controllo integrato del territorio, sono ritornate a perlustrare il quartiere “Borgo Nuovo” per contrastare l’abusivismo commerciale e prevenire i crimini diffusi.

Sotto l’egida della Questura, è stato predisposto un imponente spiegamento di forze costituito da personale della Polizia di Stato, appartenente al Commissariato di Pubblica Sicurezza “Zisa – Borgo Nuovo” al Reparto Prevenzione e Crimine e alla Squadra amministrativa (P.A.S.), militari della Guardia di Finanza, agenti della Polizia Municipale, da personale della “Capitaneria di Porto – Guardia Costiera” e personale della SIAE.

Sotto la lente di ingrandimento delle Forze dell’Ordine le illegalità di esercenti commerciali ed ambulanti di via Castellana, piazza Armerina, via Acireale, via Scobar, via Holm.
A finire nella rete degli agenti cinque ambulanti di prodotti ittici che vendevano pesce in alcuni banconi “alla buona” in assenza dei minimi requisiti igienico - sanitari.

Tre sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per vendita di prodotto ittico illegale sottomisura (novellame di sarda meglio noto come “neonata”), quattro, invece, sanzionati per mancata tracciabilità dei prodotti ittici per un importo di 1.500 euro ciascuno.

Inoltre, sono stati posti sotto sequestro 21 chili di “Sardina Pilchardus”, usualmente chiamata “neonata” poiché venduto al dettaglio contrariamente alle norme di legge e 88 chili di numerose varietà di pesce tra calamari, orate, spigole, merluzzi, pesce spatola, totani, sgombri in quanto non tracciabili.
Tutto il pesce sequestrato è stato sottoposto a controllo da parte di un medico veterinario dell’ASP, che non avendo riscontrato i requisti organolettici del prodotto, lo ha dichiarato non idoneo al consumo alimentare umano.
In considerazione di ciò, il pesce sequestrato, in tutto circa 110 chili, è stato distrutto.

Controllati a campione, bar e centri scommesse: due i titolari ai quali sono state elevate sanzioni rispettivamente per l’importo di 153 euro e 200 euro per la violazione delle norme relative all’installazione abusiva di radio - tv.
Durante il servizio sono state sottoposti a controllo 52 persone e 25 veicoli.
Eseguiti controlli per violazioni al Codice della Strada a seguito del quale sono stati sottoposti a sequestro amministrativo cinque veicoli degli automobilisti sprovvisti di copertura assicurativa e sanzionati tre conducenti per mancata revisione del mezzo.

In tutto elevate sanzioni amministrative per un importo di olre 17 mila euro.
Dall’altra parte della città, nel centro storico, agenti della Polizia di Stato appartenenti al Commissariato di Pubblica Sicurezza “Oreto Stazione” unitamente a personale del reparto Prevenzione e Crimine hanno setacciato il quadrilatero Foro Umberto I, Piazza Giulio Cesare, Via Maqueda, Corso Vittorio Emanuele.
Finalità del servizio quello di prevenire e reprimere eventuali reati di natura predatoria, con un occhio particolare alle zone frequentate da turisti, studenti e pendolari tra cui le aree limitrofe la Stazione Centrale, via Lincoln, via Roma.
Nell’ambito del servizio sono state identificate 91 persone e controllati 41 veicoli.

Numerosi i controlli eseguiti nei confronti degli automobilisti indisciplinati che hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative per un importo totale di circa 5735 euro e alla denuncia in stato di libertà di una persona per guida senza patente.
Tra le infrazioni maggiormente compiute la mancata copertura assicurativa e l’assenza di revisione del mezzo.
Inoltre, sono state ritirate 3 carte di circolazione e sottoposti a sequestro amministrativo 2 ciclomotori e un’autovettura.