Elezioni 2024

Furto ad una ferramenta in via Pindemonte, la Polizia ritrova la refurtiva

Era in un capanno nella zona di Ciaculli

PALERMO, 11 aprile - La notte, tra il cinque ed il sei aprile, nella zona di corso Calatafimi, la Polizia di Stato ha tratto in arresto tre malviventi che avevano depredato una ferramenta, portando via diverso materiale tra utensili e attrezzature di vario tipo.

L’intervento di una volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, in servizio di prevenzione e controllo del territorio, non ha consentito ai tre uomini di portare a termine il furto e di recuperare il materiale trafugato e caricato in un auto. Il titolare della ferramenta, informato dagli agenti, ha constatato che il negozio era stato messo a soqquadro ed il vetro della finestra del locale infranto.
Accertato il patito furto, l’esercente ha riconosciuto il materiale, del valore di circa duemila euro, riposto a bordo dell’autovettura che, pertanto, gli è stato contestualmente riconsegnato.

Eseguito un accurato controllo ed un inventario della merce, il titolare della ferramenta ha verificato la mancanza di altre attrezzature tra cui trapani, saldatrici e martelli non rinvenuti tra quelli presenti nell’autovettura.

Compreso che i tre avessero già portato in altro luogo la restante parte della merce, i poliziotti hanno avviato delle meticolose indagini.
Ieri mattina, solo dopo pochi giorni, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno individuato un capanno, ubicato nella zona di Ciaculli, ove tra altra merce, probabilmente oggetto di furto, sono stati rivenuti gli attrezzi della ferramenta derubata.

Nello specifico, i poliziotti hanno individuato, una baracca abusiva in lastre metalliche, la cui porta era assicurata da una serratura e un lucernario, anch’esso chiuso con un lucchetto, dalle cui grate erano ben visibili delle attrezzature agricole.

Mentre per il lucernario non è stato possibile individuarne l’avente la disponibilità, il capanno è risultato essere in uso ad un uomo di V. M., 47enne, arrestato, qualche giorno fa, per reato di furto aggravato in concorso ai danni della ferramenta di via Pindemonte.
Fatto ingresso in entrambi i luoghi, nel primo caso con l’ausilio dei Vigili del Fuoco e nel secondo con il consenso del titolare, i poliziotti hanno rinvenuto una ingente quantità di materiale edile e utensili vari.
Parte della merce è risultata essere di proprietà del titolare della ferramenta di via Pindemonte derubato nella notte del 6 aprile a cui è stata successivamente riconsegnata.

Il restante materiale, ritenuto di probabile provenienza furtiva, è stato posto sotto sequestro. Il 47enne, che aveva la disponibilità del capanno, è stato indagato in stato di libertà.