Fabio Billetta - amministrative 2024

Ospedale Ingrassia, attivata la nuova "Unità di terapia intensiva neonatale"

Un importante risultato anche per il territorio monrealese

PALERMO, 18 maggio – Alla presenza del direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonio Candela, è stata attivata ieri mattina la nuovissima “Unita’ di terapia intensiva di neonatologia” (UTIN) dell'Ospedale Ingrassia di Palermo.

L'unità è stata realizzata al secondo piano della struttura ospedaliera, in un’area complessiva di 790 metri quadri. I lavori, costati complessivamente 682 mila euro, ai quali si aggiungono 900 mila euro di nuove attrezzature, hanno riguardato la completa riqualificazione e ristrutturazione del reparto.
Con una nuova distribuzione funzionale degli ambienti sterili lo spazio è stato dotato di quattro posti letto di terapia intensiva, di altrettanti di terapia sub-intensiva e di un posto letto per paziente infetto.
“Il reparto – ha spiegato il primario, Angelo Rizzo – è in grado di garantire la sopravvivenza a neonati di peso ed età gestazionale estremamente bassi”.
I neonati che necessiteranno di terapia intensiva saranno così assistiti attraverso le più moderne tecniche di ventilazione meccanica, di monitoraggio delle funzioni vitali e dell’attività cerebrale, nonchè di nutrizione parenterale e ci sarà inoltre la possibilità di utilizzare in “loco” tutte le indagini diagnostiche per immagini, compresa la risonanza magnetica nucleare.
“Abbiamo consegnato all’utenza una struttura in grado di erogare servizi di qualità – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – l’Unità operativa di terapia intensiva neonatale è stata realizzata nel rispetto dei più moderni standard qualitativi. Sono stati eseguiti una serie di interventi che consentono di offrire il reparto in condizioni di estrema sicurezza e confort alle funzioni della comunità”.