Auto storiche, partirà il prossimo 4 giugno la XXV edizione del Giro di Sicilia

Il programma sarà presentato lunedì prossimo a Palazzo delle Aquile

PALERMO, 20 maggio – Partirà il prossimo 4 giugno, per concludersi il 7, la XXV edizione del “Giro di Sicilia”. In un percorso che prenderà il via da Palermo, in notturna come accadeva nel periodo d’oro della manifestazione, ben 120 equipaggi sfileranno su alcune delle vetture più prestigiose della storia automobilistica sportiva toccando le nove province siciliane attraverso un percorso culturale e turistico di tutto rispetto.

Si passerà, infatti, da: la splendida Scala dei Turchi, la Valle dei Templi, Taormina e Cefalù. Quasi mille chilometri per un tracciato che sarà coperto in quattro giornate per culminare passando da Floriopoli (Tribune di Cerda), sul circuito della Targa Florio, ultimando la manifestazione proprio nella piazza principale del comune di Cerda.

Ad organizzare la rievocazione storica del “Giro di Sicilia” è il Veteran Car Club Panormus - nel settore, il sodalizio più antico della Sicilia, federato ASI (Automotoclub storico italiano). Grandissime le sorprese che riserverà il parco auto: dall’Inghilterra ritorneranno a Palermo, com’era accaduto nell’edizione del centenario, due modelli storici per questa manifestazione: una “SCAT”, vettura che con al volante Cyril Snipe vinse la prima edizione del Giro di Sicilia nel 1912, ed una Nazzaro, automobile che vinse la prima edizione della Targa Florio nel 1906 e la seconda edizione del Giro nel 1913. Al via ci sarà anche una Giulia Spider Prototipo del 1961 di proprietà del noto collezionista Corrado Lo Presto, anche lui driver per questa manifestazione.

Il programma della manifestazione, l’intero percorso, le tappe e i numeri del XXV “Giro di Sicilia” saranno presentati alla stampa, con la presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, lunedì 25 maggio ore 11 presso i locali di Palazzo delle Aquile (Piazza Pretoria, 1), sede del Comune di Palermo.