Fabio Billetta - amministrative 2024

Palermo, l'attesa è finita: la 64esima edizione delle Fiera del Mediterraneo ha aperto i battenti

 

Biglietti low cost e ingressi gratuiti nelle ore pomeridiane

PALERMO, 24 maggio - Dopo sette anni di abbandono e degrado, è ritornata finalmente a Palermo la fiera campionaria che tutti i siciliani ricordano con grande emozione e che da ieri, 23 maggio, al 7 giugno, ridarà vita agli spazi fruibili del polo fieristico di via Sadat.

La Fiera per ogni palermitano, e non solo, non era “un” ma “l'evento” che oltre alle lunghe passeggiate, allo shopping dedicato alle varie chincaglierie, alle padelle iper funzionanti, agli innovativi tritatutto, oltre alla moka gigante Morettino, alle aree di ristoro dove si potevano mangiare i migliori calzoni fritti dela città ed allo stand del bar Mazzara che dispensava coni e brioche a tignitè, la fiera sottolineava anche l'inizio della stagione estiva.

La vicenda giudiziaria ed il disastroso fallimento che ne avevano causato la chiusura per sette lunghissimi anni, sembra ormai definitivamente alle spalle e quei cancelli che ieri si sono riaperti, sembrano indicare la ripresa di un appuntamento annuale atteso da molti.

La64esima edizione, organizzata da Medifiere dei fratelli Mazzara, grazie alla collaborazione con il comune di Palermo ha aperto i suoi battenti ieri alle 16, ma in rispetto del lutto cittadino per la strage di Capaci, l’inaugurazione ufficiale è stata spostata a oggi, 24 maggio alle ore 17.00.
Il ricordo dei tempi in cui la Fiera era considerata “l'occasione da non perdere” è il leitmotiv che ha spinto gli organizzatori a rilanciare la "vecchia" campionaria, da sempre faro indiscusso per il rilancio generale dell'economia del Mediterraneo.

Durerà due settimane e interessa i padiglioni 16, 20, 20/A e 22, per oltre 10mila metri quadrati, 350 espositori e più di 500 spazi espositivi, cui aggiungere l'area ex luna park ed il viale centrale tra piazza Cascino e l'ingresso principale.
La Fiera ospita stand di gastronomia con i leader dello street food palermitano, di arredamento e artigianato italiano ed estero e un villaggio dello shopping. E' presente, inoltre, "Artemed - Artisti in fiera", con sezioni di live art (pittura e ritratti dal vivo, fumettisti, ceramisti), live music e teatro arte con esposizione di dipinti, installazioni, scultura e fotografia.
In programma, inoltre, concerti dal vivo con band e artisti locali, e spazi dedicati al volontariato con Libera, Medici Senza Frontiere e Action Aid.

Ma oltre ai tanti spettacoli c'è anche uno spazio dedicato alla solidarietà: il coiffeur Daniele, dell’associazione Anirbas che opera nei quartieri a rischio di Palermo, infatti, è a disposizione dei clienti che vorranno fare un taglio o una piega in cambio di un'offerta libera, che sarà devoluta ai senzatetto.
Novità anche per il biglietto di ingresso alla Fiera. Il costo è di 2,50 euro tutti i giorni, ma dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì l’ingresso è gratuito, proprio per permettere a tutti i palermitani di poter partecipare a questo evento.

“Anche se resta tanto da fare – ha dichiarato il sindaco Orlando - siamo giunti a un punto di non ritorno verso il graduale e pieno utilizzo di quest’area, che deve divenire un vero e proprio quartiere di accoglienza economica, culturale e turistica”.