Fabio Billetta - amministrative 2024

Palermo, la Giunta approva la ZTL in corso Vittorio Emanuele

Il provvedimento in vista della dichiarazione Unesco del patrimonio arabo-normanno

PALERMO, 19 giugno - La Giunta comunale di Palermo ha approvato la delibera di delimitazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) di corso Vittorio Emanuele e della aree pedonali correlate con l'itinerario arabo-normanno.

"È un atto necessario e propedeutico all'emissione dell'ordinanza che sarà emessa la prossima settimana e che entrerà in vigore ai primi di luglio - dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità Giusto Catania - . Siamo ormai alla definizione di alcuni importanti dettagli e, infatti, l'ordinanza dovrà tenere conto della sicurezza delle istituzioni, della fruizione dei luoghi di culto, della tutela degli interessi economici, della raggiungibilità dei numerosi istituti scolastici, della valorizzazione turistica dei siti e delle necessarie esigenze di mobilità dei residenti".

"La complessità dell'ordinanza ha prodotto diverse ipotesi di gestione della ZTL - sottolineano Orlando e Catania - e la proposta definitiva proverà a rispondere alla molteplicità degli interessi. Tuttavia pensiamo che ci sia la necessità di tempo per la valutazione del nuovo piano di circolazione, i cui effetti non potranno essere valutati se non dopo diverse settimane. L'esecutività dell'ordinanza - concludono il sindaco e l'assessore alla Mobilità - è sottoposta ancora ad alcune verifiche perché le decisioni finali saranno assunte a seguito della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza".

L'ordinanza che definirà la modalità di accesso alla ZTL, inoltre, sarà accompagnata dall'ordinanza di avvio dei lavori di restauro di Porta Nuova che, per una settimana, dovrà essere completamente chiusa, secondo le indicazioni del Comando militare e della Sovrintendenza ai Beni culturali.

Intanto si stanno già attivando le procedure per garantire i pass a residenti, dimoranti e titolari di passi carrabili, ricadenti all'interno del perimetro indicato in giallo nell'allegato planimetrico, che potranno usufruire della corsia di marcia sino ai Quattro Canti.
Le informazioni circa il rilascio dei pass possono essere richieste via mail a: mobilitaurbana@comune.palermo.it
I pass si possono ritirare, a partire da giovedì 25 giugno, presso:
- Postazione decentrata - piazza Marina;
- Ufficio Anagrafe - viale Lazio;
- Prima Circoscrizione - piazza Giulio Cesare.
Per il rilascio del pass bisogna consegnare agli uffici i seguenti documenti:
- fotocopia del libretto di circolazione del veicolo, fotocopia della patente (per residenti);
- fotocopia del libretto di circolazione del veicolo, fotocopia della patente, contratto d’affitto o bolletta di utenza (per dimoranti).