Fabio Billetta - amministrative 2024

Gelato festival, a Palermo trionfa Giuseppe Cuti con il gusto “scaccio siculo”

Si è chiusa ieri la tappa di Mondello. Alla gelateria “La Kala” il riconoscimento Tecnobox

PALERMO, 27 luglio – È Giuseppe Cuti, con il gusto “scaccio siculo”, il vincitore della tappa di Palermo di Gelato Festival. Cuti (Al Gelatone) ha conquistato il maggior numero di consensi della giuria popolare che, sommati a quelli della giuria tecnica, lo hanno incoronato primo classificato della manifestazione al debutto in Sicilia.

“E’ stata una bella iniziativa: Palermo ne aveva bisogno perché manifestazioni come questa generano lavoro e attirano turisti. Inoltre sono stati valorizzati i prodotti locali. Ho vinto con il mio ‘scaccio siculo’ che è un bland di frutta secca, pistacchio, mandorle, noci e pinoli, ovvero prodotti tipicamente siciliani”, ha detto Cuti, che parteciperà alla finale europea di Gelato Festival in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015.

samantha Birven della gelateria La Kala si è invece aggiudicata il premio Tecnobox, per la "Migliore Presentazione" del gelato in coppetta. La gelateria La Kala, con il gusto fichi e noci, ha vinto inoltre il riconoscimento della giuria tecnica. Consensi anche per gli altri maestri in gara, cioè Guglielmo Orofino(Yoghi), Alberto Mannino (dell’omonima gelateria), Gaetano Dominici (gelateria Azzurra), Paolo Antico(dell’Antica pasticceria dei fratelli Antico) e Maurizio Consiglio (gelateria Oriol) e Fabrizio Fenu (Gelateria Centrale di Marrubiu - OR). Quest’ultimo già vincitore italiano 2013 di Gelato Festival. A tutti gli otto maestri gelatieri in gara (sette palermitani e un sardo) è stato consegnato un riconoscimento del sindaco Leoluca Orlando.

Per quattro giorni, il village allestito a Mondello è divenuto meta di buongustai e turisti, che hanno potuto assaggiare gelati di qualità, nel segno della tradizione e dell’innovazione. Inoltre, hanno appreso alcuni dei segreti divulgati dai maestri gelatieri durante i tanti show cooking che si sono tenuti sulla scuola di Gelato Festival “Caterina”. Adesso il prossimo appuntamento è a Catania, dal 30 luglio al 2 agosto.

“Ringraziamo il Comune di Palermo – ha affermato Gabriele Poli, ideatore del Gelato Festival – che ci ha appoggiato nell’organizzazione di questa tappa. Adesso tocca a Catania, dove in piazza dell’Università si sfideranno maestri gelatieri altrettanto bravi come quelli di Palermo. Per l’occasione, lanceremo la partnership con Nivarata, la kermesse dedicata alla granita siciliana artigianale”.

I Global sponsor di Gelato Festival 2015 - Nutella è il Gold Sponsor di tutto il tour: in tutte le tappe sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Al Gelato Festival sarà presentato il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Silver sponsor di tutto Gelato Festival 2015 è Clabo Group, azienda di Jesi, da pochi giorni quotata in Borsa e leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione. Sponsor della manifestazione sono Bravo, partner ormai storico di Gelato Festival, azienda famosa per la produzione del Trittico e infine Gelco, nuovo partner per materie prime e semilavorati di alta qualità. Gelato Festival “mette le ali”, tutta la movimentazione del Tour è affidata al partner tecnico A.L.H.A. Group. Infine in ogni città del Tour Gelato Festival potrà contare sulla presenza e il supporto di sponsor locali e partner territoriali.

La kermesse internazionale del gelato ha deciso di stringere accordi nell’Isola con il più importante evento del territorio, per legarsi anche alla tradizione della granita che affonda le sue origini nella storia della Sicilia: da qui la partnership con Nivarata.

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “Made in Italy”.