Elezioni 2024

Via Isidoro Carini, commemorato oggi il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Presenti numerose autorità sul luogo della strage del 3 settembre 1982

PALERMO, 3 settembre – Si è svolta stamattina a Palermo, in via Isidoro Carini la cerimonia per il 33mo anniversario dell’uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente della loro scorta Domenico Russo. Nel corso della manifestazione il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ha deposto una corona di fiori davanti alla lapide commemorativa, che in questi giorni è stata, con l'area circostante, oggetto di interventi di manutenzione e restauro. Orlando aveva poco prima avuto un colloquio telefonico con Nando Dalla Chiesa, figlio del generale.

Alla celebrazione erano presenti, tra gli altri, le figlie del Generale Rita e Simona, il ministro dell' Interno Angelino Alfano, il questore Luigi Longo, il prefetto Francesca Cannizzo, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando, il presidente della Consulta delle Culture Adham Darawsha, gli assessori comunali, oltre alle più alte Cariche militati, civili e religiose. Presente anche una delegazopne dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale.

"Palermo - ha detto il sindaco - ha il dovere di ricordare quella strage, che ha segnato la storia della nostra città ed anche la storia della lotta alla mafia, rappresentando purtroppo in modo simbolico le, per allora indicibili, connivente fra parte del potere politico, quello affaristico e le cosche. Al Generale Dalla Chiesa e a chi con lui ha perso la vita dobbiamo e sempre dovremo un profondo ringraziamento, come a tutti coloro che con affetto e dedizione ne ricordano la memoria e l'impegno".