Fabio Billetta - amministrative 2024

Domani al Cus Palermo, l’8° Memorial nel ricordo della strage di Capaci

La manifestazione è organizzata dall’ANPS di Monreale

MONREALE, 6 gennaio - Domenica prossima, 11 gennaio alle ore 9.30 allo stadio del Cus Palermo l'A.N.P.S Monreale organizzato un quadrangolare che vedra' protagonisti poliziotti e giovani dei quartieri di Monreale e di Palermo in campo.

Domani, sabato 21 maggio alle ore 9.30 al Centro Universitario Sportivo di Palermodi via Altofonte scenderanno in campo quattro rappresentative: si tratta dell’A.N.P.S. Polizia di Stato, di quella degli Universitari della Città di Palermo, la rappresentativa Giovani di Monreale, le vecchie glorie del Calcio-Equipe Palermo (ex Palermo, Parma e Napoli) e Ludos (FIGC- LND calcio femminile).

Apriranno la manifestazione i bambini delle Scuole Calcio del C.U.S. e Asd Monreale. Alla cerimonia d'apertura saranno presenti anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e di Monreale, Piero Capizzi.
La manifestazione sportiva che coinvolge Autorità istituzionali civili e militari vedrà come ogni hanno la positiva presenza dei giovani che rappresentano il futuro e la speranza di un mondo migliore vissuto nella legalità e come dice un motto della FIGC-LND "Campioni per un giorno - Uomini per sempre" , nel rispetto delle regole e degli "avversari" così in campo come poi nella vita .... imparando anche la "cultura della sconfitta" che forgerà un domani uomini certamente migliori e forti d'animo non solo fisicamente come lo furono appunto le persone che oggi con questo Memorial si intendono onorare e ricordare perché la loro vita, i loro insegnamenti possano essere da stimolo per un mondo contro tutte le mafie e l’illegalità.

Commemorare ogni anno la strage di Capaci e di via D'Amelio, simboli di quella terribile stagione del 1992, è un atto dovuto dalla società civile in ricordo del sommo sacrificio di uomini determinati e coraggiosi che hanno dato lo slancio alla Sicilia e al Paese per una rinnovata Rinascita Morale e Culturale, e per riaffermare i Valori condivisi e Universali della Giustizia e della Legalità fondamentali per vivere in un mondo libero e democratico.

Il sacrificio del Giudice Falcone , di sua moglie Francesca Morvillo e dei Poliziotti della Scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro uomini e donne che credevano fortemente nello Stato li ha consegnati all'immortalità' perché come dimostra anche questo Memorial loro non sono morti ma continuano a vivere nei nostri cuori e nella nostra mente come esempio da seguire ed onorare con onestà ogni giorno della nostra vita.

E vuole anche essere un modo per ricordare l'impegno attivo anche di tutti gli Agenti e Dirigenti che scortano Magistrati, Uomini di Stato, Imprenditori e Giornalisti per garantirne l'incolumità'.

E chiudiamo con le parole dette da Antonio Montinaro Capo Scorta del Giudice Falcone: "La paura è qualche cosa che tutti abbiamo: chi non ha paura piange; è la vigliaccheria che non si capisce e non deve rientrare nell'ottica umana"