Elezioni 2024

Che festa ieri allo Stadio delle Palme per il primo “Graduation Day” nella storia di Unipa

Presenti il rettore Micari, il sindaco Orlando e le massime autorità civili e militari

PALERMO, 29 luglio – Ieri in uno Stadio delle Palme gremito di gente si è tenuto il primo cerimoniale in stile americano organizzato dall’Università di Palermo. Protagonisti i neolaureati magistrali della sessione estiva delle sedute di laurea dell’anno accademico 2015/2016.

Tanti i partecipanti: ben duemila persone tra neo dottori, parenti, amici e autorità universitarie, civili e militari. Tr i premiati anche diversi monrealesi. All’ingresso a ciascun laureato è stato consegnato un attestato di partecipazione e il tocco del colore corrispondente alla Scuola di appartenenza. Arancione per la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, azzurro per quella di Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali, rosso per Medicina e di Chirurgia, viola per la Politecnica e infine il verde per le Scienze di Base ed Applicate.

La cerimonia si è aperta con l’ingresso del corteo dei laureati preceduti dal Rettore, dal Prorettore Vicario, dai Prorettori, dai Presidenti delle Scuole e dai Coordinatori dei Corsi di studio.
La fanfara dei carabinieri ha salutato gli ospiti eseguendo l’Inno di Mameli al quale è seguito l’intervento dei Rettore e del Sindaco.
“Ragazzi auguri e buona vita! – così si è espresso il Magnifico Rettore rivolgendosi ai ragazzi - Siate fieri di essere dottori magistrali dell’Università di Palermo. Siamo sicuri di aver formato giovani preparati e ambiziosi e pronti ad entrare nel mondo del lavoro.”

E’ seguita la proclamazione solenne dei ragazzi che ad uno ad uno sono stati nominati e applauditi dall’intero stadio. Per ultimo, come da tradizione anglosassone, il lancio al cielo del tocco fra gli applausi di tutti i presenti. La cerimonia è stata organizzata grazie al contributo del Comune di Palermo, le Forze Armate, l’Arma dei Carabinieri, la Protezione Civile, la Polizia Municipale, l'associazione Laboratorio Fare Ambiente, il Teatro Massimo, il CUS Palermo, la Prefettura, la Questura, la SIAE e il personale universitario.