Si è spento monsignor Saverio Ferina, aveva 91 anni

Era il direttore dell’archivio storico diocesano

MONREALE, 14 novembre – Si è spento stamattina, all’età di 91 anni, monsignor Saverio Ferina, studioso e direttore dell’archivio storico diocesano. Da qualche giorno era ricoverato presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale Ingrassia di Palermo.

Era nativo di Bisacquino nel 1925, ordinato sacerdote nel 1950 da monsignor Filippi. E’ stato parroco a Montelepre, a Partinico, amministratore del Seminario arcivescovile di Monreale. Faceva parte, inoltre, del capitolo dei canonici della cattedrale. Da studioso di storia di Monreale, monsignor Ferina ha incarnato una sorta di memoria storica della città. Da rettore del santuario della Madonna delle Croci aveva ottenuto, nel 2012, l’anno Giubilare, in occasione del duecentesimo anniversario dell’apparizione dell’Addolorata sul monte Caputo. Aveva ritrovato anche l’originario progetto della chiesa, che prevedeva un campanile, ispirato dalla stessa Vergine a fra Mariano.
Nel marzo scorso, in occasione del compimento del suo 91° compleanno era stato festeggiato con una Messa celebrata da don Nicola Gaglio nella chiesa di San Giuseppe.