Studio Radiologico Gargano

Il tabernacolo del XVIII secolo torna sull’altare maggiore della chiesa di San Castrense

Oggi pomeriggio l’inaugurazione alla presenza del vescovo e del sindaco. LE FOTO e IL VIDEO

MONREALE, 16 novembre – Un’opera d’arte del XVIII secolo che torna a risplendere, ma soprattutto un oggetto sacro che torna alla sua fruizione originaria: quella del culto. È il tabernacolo di legno e argento che è stato collocato sull’altare maggiore della chiesa di San Castrense, dopo più di mezzo secolo di oblio.

San Martino delle Scale, venerdì prossimo si insedia l’abbate dom Vittorio Giovanni Rizzone

La cerimonia sarà presieduta da monsignor Corrado Lorefice

MONREALE, 5 novembre – Venerdì prossimo, 11 novembre, in occasione della solennità di san Martino vescovo, nell’abbazia di San Martino delle Scale, alle ore 16, l’arcivescovo di Palermo, monignor Corrado Lorefice presiederà la solenne celebrazione eucaristica con il rito di benedizione abbaziale del nuovo abate del monastero di San Martino delle Scale e del Monastero Giuseppe Benedetto Dusmet di Nicolosi.

Arcidiocesi di Monreale, prende il via la “Missione Giovani in Rete”

Previsti momenti di animazione nelle piazze e nelle spiagge nella zona di Balestrate

BALESTRATE, 19 agosto - Mercoledì scorso presso la chiesa di S. Anna a Balestrate l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi ha celebrato un solenne pontificale in occasione del mandato ai missionari (sacerdoti, suore, seminaristi, laici) per la “Missione Giovani in rete”, che si svolgerà in tutta questa settimana con momenti di animazione nelle piazze e nelle spiagge e momenti di preghiera.

San Martino delle Scale, Messa e beneficenza nella cappelletta del Villaggio Montano

L’iniziativa ogni domenica e nel giorno di Ferragosto

MONREALE, 12 agosto – A partire da domenica prossima e per le restanti domeniche di agosto, compresa la giornata di Ferragosto nella quale la chiesa festeggia l’Assunzione di Maria, presso la cappella di San Martino della Scale che sorge nei pressi della piazza, di fronte al ristorante ai Pini sarà celebrata la Messa alle ore 10 da don Anselmo Lipari.

E' appena partita la processione che porterà la Madonna del Popolo e il SS. Crocifisso, insieme, per le vie cittadine

Tantissimi i fedeli che hanno seguito il solenne ponteficale

MONREALE, 7 maggio – In una piazza Guglielmo gremita all'inverosimile, nonostante il tempo incerto, ha peso il via pochi minuti fa la processione straordinaria con la quale il SS. Crocifisso di Monreale, assieme alla Madonna del Popolo, percorrerà le strade cittadine, facendo ritorno in Collegiata.

Anche Bisacquino il 3 maggio festeggia il SS.Crocifisso

La vara restaurata domani sarà benedetta, martedì il via alla processione

BISACQUINO, 29 aprile – Tutto pronto a Bisacquino dove, così come a Monreale, il 3 maggio è il giorno dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. Anche nel piccolo centro dell’entroterra, che fa parte della diocesi di Monreale, infatti, il simulacro del Cristo in Croce sarà portato in giro per le strade comunali.L’anteprima avverrà domani, quando (alle ore 17), l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, alla presenza del sindaco, Tommaso Di Giorgio, benedirà la vara, ritornato dopo il restauro all’antico splendore.

Sabato prossimo convegno sulla storia del SS.Crocifisso

Appuntamento al Santuario della Collegiata alle ore 21

MONREALE, 19 aprile – Sabato 23 aprile alle ore 21, presso il Santuario del SS. Crocifisso, l’Archivio Storico della Collegiata organizza un convegno dal titolo: “Il Miracoloso Santissimo Crocifisso di Monreale. Documenti, immagini, inchiostri d’amore e di misericordia”.

Una giornata storica per Bisacquino: il restauro della Vara del SS. Crocifisso

Tantissima gente per il ripristino di un pezzo del 1792. LE FOTO

BISACQUINO, 10 maggio – Un vero tripudio, una festa piena di gratitudine alla grandiosità, alla magnificenza e bellezza dell’arte è stata la presentazione dei lavori di restauro che ha avuto luogo a Bisacquino il 30 aprile scorso, quando è stata consegnata alla comunità bisacquinese la Vara del SS. Crocifisso ritornata al suo primitivo splendore. Tanta bellezza, tanta magnificenza, tanta arte a servizio della fede, per onorare il SS. Crocifisso rappresentato nella bellissima statua lignea degli inizi del ‘600.

SS.Crocifisso, nella Confraternita arrivano 19 nuovi piccoli confrati

La cerimonia di vestizione ieri pomeriggio in Collegiata. LE FOTO

MONREALE, 2 maggio – Diciannove nuovi piccoli confrati. Diciannove futuri portatori della vara del SS.Crocifisso. Quelli che ieri, nel corso della tradizionale cerimonia, sono entrati a far parte della confraternita, una famiglia che si allarga sempre più, malgrado qualcuno non ci sia più.

Novena del SS.Crocifisso, oggi debutta il nuovo gruppo musicale “I Fiati Guglielmo II”

E' guidato dal direttore artistico Giovanni La Mattina e composto da molti monrealesi

MONREALE, 30 aprile – In occasione della Novena del SS. Crocifisso, oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso il Santuario della Collegiata di Monreale, il gruppo “I Fiati Guglielmo II” accompagnerà il coro nell’animazione liturgico-musicale della S. Messa e nel canto del tradizionale inno "Corri o figlio". Il gruppo musicale "I Fiati Guglielmo II", guidato dal direttore artistico Giovanni La Mattina e costituito per la maggior parte da musicisti monrealesi diplomati in Conservatorio, è di recente formazione.