Novena del SS.Crocifisso, oggi debutta il nuovo gruppo musicale “I Fiati Guglielmo II”

E' guidato dal direttore artistico Giovanni La Mattina e composto da molti monrealesi

MONREALE, 30 aprile – In occasione della Novena del SS. Crocifisso, oggi pomeriggio, alle ore 18.00, presso il Santuario della Collegiata di Monreale, il gruppo “I Fiati Guglielmo II” accompagnerà il coro nell’animazione liturgico-musicale della S. Messa e nel canto del tradizionale inno "Corri o figlio". Il gruppo musicale "I Fiati Guglielmo II", guidato dal direttore artistico Giovanni La Mattina e costituito per la maggior parte da musicisti monrealesi diplomati in Conservatorio, è di recente formazione.

Il suo scopo è quello di divulgare la musica in tutte le sue forme, generi ed espressioni (concerti con ensemble di soli strumenti a fiato e partecipazione ad eventi civili e religiosi), e mira alla formazione musicale e culturale dei giovani e dei giovanissimi attraverso la creazione di una scuola di musica aperta a tutti.

Il direttore Giovanni La Mattina, allievo del Maestro Giovanni Vilardi, consegue il diploma presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” con il massimo dei voti, la menzione e la lode. Già docente presso l’IC “Guglielmo II”, insegna clarinetto presso il Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo.