SS.Crocifisso, nella Confraternita arrivano 19 nuovi piccoli confrati

La cerimonia di vestizione ieri pomeriggio in Collegiata. LE FOTO

MONREALE, 2 maggio – Diciannove nuovi piccoli confrati. Diciannove futuri portatori della vara del SS.Crocifisso. Quelli che ieri, nel corso della tradizionale cerimonia, sono entrati a far parte della confraternita, una famiglia che si allarga sempre più, malgrado qualcuno non ci sia più.

Una cerimonia ormai consolidata: con la richiesta di ingresso, il periodo di preparazione, quindi la vestizione in Collegiata, come sempre il 1° maggio. Assieme ai nuovi piccoli confrati ci sono quelli che, per motivi di età, approdano al passaggio di grado, più vicini, quindi, a poter occupare l’agognato posto sotto la “vara”.

La cerimonia, come sempre sotto la guida di don Giuseppe Salamone, rettore del Santuario e guida spirituale della confraternita, è stata presieduta da don Luca Favretto, proveniente da Cuneo, conosciuto durante il raduno delle confraternite che si è tenuto a Torino, che ha proposto le meditazioni durante questa novena.

Al termine della cerimonia è stato benedetto un nuovo stendardo, donato alla confraternita dal Comitato dei Festeggiamenti, realizzato da Mimmo Marceca, raffigurante Gesù Misericordioso. Lo stendardo è stato benedetto nel ricordo di Alessandro Faraci, componente della confraternita e del comitato dei festeggiamenti, tragicamente scomparso un anno fa, che ieri è stato rappresentato dal figlio Giulio in un momento che ha toccato un po’ tutti.