Fabio Billetta - amministrative 2024

Domani sera in Collegiata concerto del coro "Cum Iubilo"

L'iniziativa accompagnerà il rito della "Calata dei Veli"

MONREALE, 15 aprile - Domani sera, alle ore 21, presso la Chiesa della Collegiata di Monreale si terrà il concerto del coro "Cum Iubilo" diretto dal maestro Giovanni Scalici. L'iniziativa accompagnerà il rito della "Calata dei Veli".

La manifestazione si inquadra nell'ambito della XXII Stagione Concertistica dell'Associazione per la musica antica Antonio Il Verso.
Le musiche seicentesche composte per il rito della cosiddetta Calata dei veli fu voluto da Girolamo Venero tra il 1625 e il 1628: nella settimana di Passione vengono srotolati sette veli (una sorta di sipari teatrali), che raffigurano vari momenti della Passione di Cristo; e ad ogni mutamento di scena, interviene un nuovo brano musicale, realizzato dal coro con accompagnamento di organo.

Questa tradizione, mantenutasi per secoli, era stata accantonata nel pieno del secolo scorso, ma poi è stata ripresa per mantenere viva questa lunghissima e suggestiva cerimonia, molto sentita dai fedeli che fanno capo a questa chiesa monrealese, sulle cui pareti esterne campeggia un enorme Crocifisso realizzato nel Settecento in mattonelle maiolicate.

COSTO: 9 euro (intero), 7 euro (ridotto under 25, over 60, studenti del Conservatorio)
INFO: Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.6168373