Fabio Billetta - amministrative 2024

Domani la consegna dei lavori della cantina Kaggio

Per il recupero pronti 2 milioni 77 mila euro

MONREALE, 15 aprile - Domattina alle ore 11 saranno consegnati i lavori al raggruppamento temporaneo di imprese, costituito dalla Cofedil e dalla Tecno Costruzioni che si è aggiudicato l'appalto per la ristrutturazione della cantina Kaggio.

Nel plesso avverrà la realizzazione di un Centro Aziendale di Sperimentazione, già finanziato, con fondi del PON Sicurezza 2007 – 2013 -per un importo di 2 milioni 77 mila euro. Alla cerimonia di consegna, organizzata dal Consorzio "Sviluppo e Legalità, prenderanno parte, fra gli altri, il presidente del Consorzio Filippo Di Matteo, il direttore Lucio Guarino, i sindaci degli otto comuni aderenti al consorzio ed altre autorità civili, militari e religiose.

Il complesso immobiliare Kaggio, confiscato a Riina Salvatore e Brusca Bernardo, ai sensi della normativa antimafia, si trova nel territorio di Monreale in contrada Finocchiaro. (ex feudo Pietralunga). Il bene è stato trasferito nello stato di fatto e di diritto al patrimonio indisponibile del Comune di Monreale per essere successivamente assegnato al Consorzio Sviluppo e Legalità. Una storia lunga e travagliata quella del complesso aziendale Kaggio, sito in una delle zone calde della Sicilia e utilizzato negli anni 80 dal clan dei corleonesi come strumento per il riciclaggio dei soldi sporchi di Cosa nostra, sequestrato dalla magistratura nel 1994 e confiscato definitivamente nel 1996.