E' già operativo il centro d'ascolto antiviolenza dell'associazione Donnattiva

L'accoglienza avviene tutti i martedì ed i giovedì dalle 15,30 alle 18

MONREALE, 19 dicembre – È già operativo, da martedì scorso, il centro d'ascolto di Sant'Isidoro, creato dall'associazione "Donnattiva", che è pronto ad accogliere tutti coloro che hanno bisogno di un supporto in casi di maltrattamento e violenza.

L'equipe di operatrici professioniste riceverà tutti i martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18 nella sede di via Antonio Veneziano, 100 fomato da una psicologa, un'assistente sociale ed un avvocato, che turneranno di volta in volta, ad accogliere coloro che in diversi modi hanno subito prepotenze. La presenza di un avvocato è anche quella di fornire una consulenza legale.

Sicuramente è una nuova realtà che si muove in un ambito delicato che è la violenza di genere, perché, come precisano le operatrici, il centro non è solo dedicato all'ascolto di donne ma si rivolge in generale a tutti coloro che subiscono atti di violenza. Quest'ultima non è da intendere come violenza fisica, ma anche e soprattutto psicologica. "Ricordiamo sempre che - ha detto il gruppo di professioniste – garantiamo l'assoluto anonimato sia dei dati, che delle dichiarazioni. Vogliamo lavorare nel territorio e per il territorio per far fronte alle domande di emergenza contro la violenza".
Sono pronte, inoltre, altre attività messe in campo da "Donnattiva": tra queste c'è la creazione di un tavolo tecnico con i carabinieri, i servizi sociali, la guardia medica, il pronto soccorso del presidio ospedaliero "Ingrassia" ed il consultorio familiare.

Lo scopo del centro è quello di creare una rete con le istituzioni e le associazioni private e fare da filtro tra l'utente e le stesse istituzioni. Subito dopo partirà il tavolo tecnico con le associazioni del territorio e la realizzazione di progetti nelle scuole.