"A scuola...sicuri di stare al sicuro", venerdì la grande manifestazione educativa dell'Anps di Monreale

Giornata dedicata al tema delle calamità naturali

MONREALE, 17 dicembre - "A scuola...sicuri di stare al sicuro. Comportamenti per vivere in sicurezza: nelle calamita'" è il progetto promosso dall'Anps, Sezione Provinciale di Monreale a favore degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Monreale, finalizzato all'educazione e alla sensibilizzazione sui temi di protezione civile.

Il progetto prevede lezioni "frontali" che verranno svolte, presso l'aula consiliare del Comune di Monreale dalle 9 alle 13 di venerdì.
Verra' affrontato il tema dei rischi e delle calamita' naturali divulgando dei concetti, pratiche e atteggiamenti che possano essere utili a ridurre ed affrontare i rischi, sia in casa che a scuola. Agli alunni verranno spiegate, anche con l'ausilio di supporti informatici, le calamità che potrebbero verificarsi nel nostro territorio, considerate le sue caratteristiche fisico-geografiche.

Nello specifico verranno trattati i seguenti temi: terremoti, incendi, allagamenti, frane e regole da seguire al verificarsi di questi eventi.
Sarà dato particolare risalto all'importanza che ha la tutela del territorio, la conservazione del patrimonio idrico e boschivo e il rispetto dell'ambiente in generale.
L'obiettivo e' di stimolare la capacita' dell'alunno di essere parte attiva e responsabile come diritto/dovere specifico di "cittadinanza", sottolineando anche l'importanza del rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza presso le scuole, abitazioni e piu' in generale nei locali /uffici sia pubblici che privati. Verra', inoltre ,svolta una sessione informativa di primo soccorso.

Al termine delle lezioni in piazza Guglielmo II, gli studenti potranno visitare l'esposizione di divise e mezzi Storici della Polizia di Stato, macchine che profumano di Storia e che evocano lo scorrere in parallelo di molteplici aspetti della vita pubblica nazionale. Saranno inoltre presenti le Unita' Cinofile della Polizia di Stato che contribuiranno a far vivere ai bambini alla cittadinanza monrealese un giorno speciale con l'Anps.